Le foto

MANDURIA - Ultimo colpo di coda della Gelmini. Il piano di ridimensionamento della rete scolastica non risparmia, ovviamente, Manduria. Delle tre scuole elementari ( ora scuole primarie) con annesse scuole materne (ora scuole dell’infanzia) e tre scuole medie, Fermi, Marugj e Frank (queste ultime due già accorpate circa sette anni fa), si avranno, dal prossimi anno scolastico, tre istituti comprensivi. Ognuno di essi avrà la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola media. Si perderanno due dirigenti scolastici e due Dsga (ex-segretario) che si sommeranno al Ds e un Dsga già persi con l’accorpamento Marugj-Frank. I tre nuovi istituti si divideranno una popolazione scolastica di circa tre mila unità. Mille a testa. Fin qui “lacrime e sangue”, ovvero il danno; la beffa sta come si vuole procedere nell’operazione di ridimensionamento. Il piano, infatti, prevede da una parte accorpamenti logici e dall’altra smembramenti illogici. Da chiedersi come una mente può comportarsi alla stregua del dottor Jekyll (il buono) e del signor Hyde (il cattivo). Vediamo chi è il dottor e chi il signor. Il dottor Jekyll è chi ha unito il 2° circolo alla scuola media Fermi (1050 unità) il signor Hyde ha invece “squartato” tutto il resto per ricomporre due altri istituti comprensivi. Il 1° Circolo didattico, “F. Prudenzano” (nonostante la sua importanza storica - “l’Edificio”- e strategica), è quello che è stato più tartassato. Deve rinunciare alla scuola dell’infanzia della Sacra Famiglia e a tre classi della primaria (future prime) per avere in cambio due sezioni di scuola media e andarsi ad accorpare al 3° Circolo didattico che conserverebbe invece tutto. Senza il signor Hyde, invece, il dottor Jekyll avrebbe proceduto ancora con logica e razionalità e avrebbe costruito un istituto comprensivo tra il “F.Prudenzano” e la ex media Frank restituendo al territori ciò che in passato è stato tolto. Il resto sarebbe stato la semplice combinazione tra Marugj, 3° Circolo (M. Greco) e Uggiano Montefusco. A chi giovi questo danno, è da scoprire. In attesa di capire tutto ciò, sarebbe auspicabile che si chiedesse lo slittamento del ridimensionamento al 2013/14 così come molte scuole si stanno orientando. Infatti, non è perentoria la scadenza 2012/13 come vorrebbe far sembrare il ministero atteso che la Corte Costituzionale ha demandato alla Regione la competenza in materia. La regione sembra orientata a dare queste deroghe al fine di attuare un ridimensionamento quanto più equo possibile. Pensando soprattutto alla comunità dei ragazzi e le famiglie e non certo a quello che passa per la mente del signor Hyde.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
giangy
mer 16 novembre 2011 08:25 rispondi a giangyIncredibile....do 30 anni di sprechi e mal governo (tra corruzione collusione etc..etc) il conto pronto!!! E comunque ufficiale a Manduria abbiamo eletto degli incompetenti...be ci st! La prossima volta cu lu c***u!!!!!!!
Antonio
mer 16 novembre 2011 04:45 rispondi a AntonioAvete voluto la bicicletta? Allora pedalate.
Antonio
mer 16 novembre 2011 09:54 rispondi a AntonioScusate,ma niente niente vuoi vedere che alla fine metteranno mano anche sui nostri cari estinti con tagli ecc...?
Tonino Roberto
mer 16 novembre 2011 09:30 rispondi a Tonino RobertoC'era una volta ...... no, non una favola, tutto vero; un Ente irriguo della nostra zona che aveva uno staff di impiegati molto potenziato e nessun acquaiolo (quelli che aprono e chiudono i rubinetti), non distribuiva l'acqua e quando gli chiedevano il perch, dicevano che non c'erano i soldi per assumere ...... ecc. ecc. Lo stesso il comparto scuola, c' tanta gente (una folla) nei provveditorati, uffici interregionali, ministeri ecc. che andrebbero veramente sfoltiti perch molti sono inutili e dispendiosi. Invece? si taglia sugli acquaioli; bell'affare, grazie Gelmini, grazie Tremonti, grazie ...... a tutti quelli che difendono il loro orticello, grazie a quelli che prendono lo stipendio e mancano pure dal posto di lavoro (i ministeriali della pubblica istruzione) perch vanno a fare lo Shopping.