Domenica, 5 Maggio 2024

Riflettori su ...?

«Sul depuratore molti errori di Forza Italia, ecco perchè lascio»

«Sul depuratore molti errori di Forza Italia, ecco perchè lascio» «Sul depuratore molti errori di Forza Italia, ecco perchè lascio» | © n.c.

Premetto subito che non ho lasciato il partito per il semplice fatto che il Comune di Avetrana non sia stato invitato in Commissione Ambiente Regionale insieme ai sindaci o commissari di Sava e Manduria. Non sono così permaloso!
Dopo lo storico scioglimento di Alleanza Nazionale sono transitato in Forza Italia (passando obbligatoriamente dal PDL) insieme a tanti amici della Provincia di Taranto che per anni, con onore, avevano militato in AN. Persone serie ed oneste con cui è stato sempre piacevole parlare di politica e dei problemi del territorio. A loro va il mio infito GRAZIE per ciò che mi hanno insegnato e trasmesso.

Ma arriviamo ai giorni nostri.
Da sempre mi sono battuto, insieme all'intera comunità avetranese, per la delocalizzazione del costruendo depuratore nei pressi della località Urmo-Belsito. Lo dimostrano gli atti!!!
Oltre, naturalmente, allo scarico a mare delle acque reflue.
In tutti questi anni tanti consiglieri regionali si sono interessati al problema esprimendo la propria e legittima posizione. Tra questi anche la consigliera Franzoso con la quale, spesso, ci siamo confrontati pur avendo posizioni diverse (se non opposte) sul problema. Ma prima era "solo" una consigliera del mio partito e potevo, comunque, confrontarmi all'interno del partito stesso. Oggi no. Oggi lei rappresenta il partito a livello provinciale essendo stata nominata coordinatore, appunto, provinciale. Al termine della Commissione Ambiente Regionale, Francesca Franzoso (sulla cui persona non ho problemi ad ammettere che la stimo e la rispetto ed abbiamo lavorato bene insieme in questi anni su altre problematiche) si è detta ancora favorevole al sito individuato per il depuratore vicino alla costa e, addirittura, ha auspicato l'inizio dei lavori entro la metà del prossimo mese.
Naturalmente questa è una presa di posizione che non sta assolutamente bene a chi, come me, da anni contesta questa decisione della Regione Puglia e di AQP e a chi, sempre come me, proprio a causa di queste contestazioni ha avuto anche problemi con la giustizia. Ed è una presa di posizione che va contro gli esponenti di Forza Italia di Avetrana e Manduria, accontentando, invece, un sindaco che non è certo vicino allo stesso partito (almeno fino ad ora!).
Vedo ora che non sono da solo a pensarla così: leggo che anche Forza Italia di Manduria comincia a reagire e so anche di altri amici in altri comuni che stanno pensando seriamente di prendere decisioni forti in merito. Proprio perchè il danno che si sta per arrecare non è solo al Comune di Avetrana, ma ad una economia turistica dell'intero territorio.
Attendo, tra gli altri, anche una presa di posizione ufficiale di Forza Italia Avetrana. Perchè so che individualmente i componenti del partito locale la pensano come me, ma la polita non è dell'individuo, deve essere pubblica.

Alessandro Scarciglia, vicesindaco del comune di Avetrana

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...