
Ora anche l’Istat classifica la popolazione di Manduria sotto la soglia storica dei trentamila abitanti. Noi lo avevamo scritto un paio di mesi fa ma l’amministrazione comunale si affrettò a smentire l’anticipazione Istat da cui noi avevamo ricavato quei dati, attribuendo alla città un numero di abitanti ben al di sopra dei 30mila alla data del 31 dicembre 2021. «Acquisiti i dati reali dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Manduria, a differenza di quanto erroneamente riportato dalla stampa – scriveva allora il sindaco Pecoraro -, si precisa che i dati ufficiali al 31 dicembre 2021 sono di 30.675 residenti». La nota del primo cittadino si concludeva con l’invito ai cittadini «a consultare i canali ufficiali ogni qualvolta desiderino avere notizie della propria città».
Ora è proprio l’istituto nazionale di statistiche a confermare quella proiezione attribuendo alla città di Manduria 29.923 abitanti alla data del 1° gennaio 2022. Va detto che questi dati sono da considerare ancora come una «stima» senza alcun valore legale perché, per legge, il numero della nuova popolazione legale deve essere diffusa il 31 dicembre di ogni anno. Si tratta di regolamenti demografici che difficilmente, salvo miracoli, potranno assegnare numeri diversi da quelli registrati all’inizio dell’anno. Anche perchè il divario è considerevole: in un anno il tessuto demografico manduriano avrebbe perso 998 abitanti. (erano 30.921 nell’ultimo dato legale). Si rammenta che il numero non prende in considerazione i nati nel comune ma i residenti effettivi.
Stare al di sotto dei trentamila abitanti comporterà per Manduria due modifiche importati (altri ce ne saranno di lieve entità): riduzione dell’indennità di funzione del sindaco e degli amministratori (vicesindaco, assessori, presidente del Consiglio) e i gettoni di presenza dei consiglieri comunali; e il numero dei componenti del prossimo Consiglio comunale che sarà di 16 anziché degli attuali 24.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Cricoriu
dom 8 maggio 2022 07:39 rispondi a CricoriuIndennità più magre? Nessun problema... Pijia na mazzetta di la na bustarella di la ed i nostri immarcescibili politicanti son serviti e riveriti... E la cittadina sprofonda
Antonio Ruggero
dom 8 maggio 2022 07:31 rispondi a Antonio RuggeroCarissimo Direttore, veda che il n. di 30 Consiglieri è scomparso da un bel pò. Attualmente mi sembra che i consiglieri comunali siano 24. E' chiaro che nel novero dei consiglieri, non vanno conteggiati gli assessori che non sono eletti, ma nominati dal Sindaco.
Egidio Pertoso
dom 8 maggio 2022 06:15 rispondi a Egidio PertosoChe dovremmo fare noi cittadini? Neanche ad abbatterci e sudare mettendoci all' opera come i conigli riusciremmo,sino a fine anno, a raggiungere e superare gli agognati 30.000 abitanti. Pazienza, vorra' dire che anche con i 20 consiglieri saremo bravi come con i 30 attuali...!
Manduriano stanco
sab 7 maggio 2022 11:32 rispondi a Manduriano stancoGuardate che nn cambierà proprio nulla !!!
Marco
sab 7 maggio 2022 07:07 rispondi a MarcoSono contento 👍🏻🧟® Più politica e meno caffè e meno soldi...