Lunedì, 6 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Se tutti fossimo onesti nelle disgrazie

Se tutti fossimo onesti nelle disgrazie Se tutti fossimo onesti nelle disgrazie | © n.c.

Ciao, sono Clara, ieri mi hanno tamponato, non è successo niente e più o meno sorridendo sono andata via.

In troppi mi hanno detto che ho sbagliato, che avrei dovuto svenire, morire, chiamare l’ambulanza, cercare danni, rovinare il signore distinto e le sue illazioni su noi di Taranto.

Nel 1996 sono stata investita come si deve da un altro buon padre di famiglia, che però ebbe la prontezza di accelerare e andarsene, con tanto di prole in auto, omettendo soccorso e buonsenso.

Il Fondo Vittime della Strada non ha risarcito cinque anni di ferraglia, di mondo fuori dalle finestre di un ospedale, stampelle, operazioni in giro per l’Italia, riabilitazioni e il dolce soprannome di Robocop per tutto il liceo. Non ha risarcito dieci anni di nongonna, paturnie varie, di jeans al mare, di far l’amore con i calzettoni, di sport che amavo tanto, né la terapia per riuscire a fare questa foto oggi, dopo più di vent’anni.

Il fondo di garanzia, che sarebbe un bellissimo strumento di civiltà, non risarcisce perché viene depredato da chi è più furbo, da chi si rompe un’unghia in casa e si butta in strada dicendo che qualcuno gli è passato sopra in macchina e prende 75.000 euro per danni morali.

Il fondo lo paghiamo tutti con una quota dei nostri premi assicurativi, per legge. I 75.000 euro che vanno al furbo sono nostri e dovrebbero andare alle vittime della strada.

Non ditemi mai più che dovrei simulare un colpo di frusta quando non è successo niente, vi prego. Non ditemi mai più che dovrei sottrarre un’ambulanza, ore di pronto soccorso e degli esami costosi a chi si è fatto male veramente e che se la smazzerà da solo per il resto della vita.

E magari non fatelo, visto che vi riempite la bocca e le campagne elettorali della furbizia degli altri e mai della nostra.

Clara Abatangelo

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...