Venerdì, 29 Marzo 2024

Cronaca

L'85% di un sondaggio nella popolazione studentesca ha decretato l'astensione di domani

Scuola sicura. Sciopero degli istituti superiori di Manduria e Sava: il manifesto degli studenti

Studenti Covid Studenti Covid | © La Voce Di Manduria

Gli studenti degli istituti superiori di Manduria e Sava hanno deciso l’autogesione del rientro in classe previsto per domani. I rappresentanti degli istituti ieri hanno diffuso una nota proclamando lo sciopero per rivendicare il diritto al dissenso e per difendere la propria salute dai rischi di contagio. La decisione è stata presa a seguito di un sondaggio che per due giorni ha fatto il giro nelle chat dei gruppi studenteschi dei due comuni. L’esito ha lasciato poco margine all’indecisione: l’85% dei 1.921 giovani che hanno risposto al quesito, pari a 1.635, si è espresso a favore della protesta contro 278 voti di dissenso e 8 astensioni.

La partecipazione allo sciopero più ampia è quella emersa nel sondaggio dei due licei manduriani, il classico De Sanctis e lo scientifico Galilei, dove su 635 voti espressi, l’88,3 percento è stato favorevole allo sciopero (561 sì, 74 no); decisi a non entrare anche gli studenti degli istituti tecnici di Manduria, l’Einaudi e l’Agrario, con l’88,1% di favorevoli allo sciopero (306 sì, 41 no); gli studenti del Falcone e Del Prete di Sava, con il campione più rappresentativo di 939 espressioni di voto, aderiranno alla protesta con una maggioranza dell’81,7% ( 768 sì, 163 no).

«Motivo di questa presa di posizione – si legge nella nota allegata all’esito delle consultazioni online -, è la nostra preoccupazione data dall’evidente crescita dei contagi ma anche dal sistema dei trasporti pubblici dove per via del mancato spazio e dell'inadeguato numero di pullman si formano pericolosi assembramenti». Gli studenti chiedono «di aumentare i controlli, quasi assenti, e il numero dei pullman per permettere adeguato spazio e di conseguenza distanza e sicurezza per tutto il tragitto».

Più ricco di rivendicazioni è poi il testo di un manifesto diffuso dagli organismi di rappresentanza degli studenti in sciopero.

Vorrei tornare ma vorrei poter dire di essere al sicuro. Al sicuro dall'idea di star covando il virus senza saperlo, al sicuro dall'idea che nessuno in classe risulti positivo.

Vorrei poter dire che il protocollo, attorno a me, è rispettato al 100%. Eppure non c'è protezione dalle mascherine che fin troppo spesso si vedono sotto il naso anche dei docenti.

Vorrei sicurezza, trasparenza. Per chi finirà la quarantena e non potrà rientrare fin quando non avrà la possibilità di avere un esito negativo di un tampone molecolare, non garantito dalla scuola, né dalle ASL in tilt, né dalle tasche di chi non se lo può permettere.

Vorrei sincerità. Sincerità dalla nostra scuola, dalla nostra preside, dai nostri sindaci, dalla nostra provincia, dalla nostra regione e dal ministero. Siamo all'1% dalla zona gialla e lavarsene le mani liquidando il corpo studentesco con la scusa della zona bianca non è molto responsabile.

Così come non è responsabile dirci che il problema dei trasporti è sotto controllo. Come non lo era quando ce l'hanno promesso l'anno scolastico scorso, come non lo è adesso.

Vorrei che venissero a vederci a scuola, coloro i quali continuano a dire che ci stiamo lamentando e basta e non riusciamo a vedere concretamente la realtà. Che vedessero la nostra aula, siamo ventiquattro con i banchi separati come da normativa, ma senza avere un minimo raggio di movimento, i docenti riescono a malapena a passare tra il banco e la cattedra al cambio dell'ora. La classe ci è stretta, senza ricreazione come ormai abbiamo dovuto accettare un po' passivamente, senza un minimo di socialità.

E allora viene da chiedersi quale sia il problema, il problema di accantonare categoricamente l'idea di darci la possibilità di tornare in presenza tra due settimane. La nostra classe è già dimezzata, parliamo di quindici giorni non di vacanza ma di ddi. Quindici giorni dove paradossalmente tutto quello che in presenza è relativo, da casa è sicurezza.

Vorrei tornare ma da come state rigirando la frittata, pare che in quarantena a casa ci vogliate fare andare comunque, magari tra tre positivi.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • P 60
    mar 11 gennaio 2022 07:42 rispondi a P 60

    A scuola non si va x paura dei contagi ma la sera ci si ritrova nella Movida senza mascherine uno vicino all'altro questo è consentito prima di organizzare scioperi riflettiamo

  • f.petri
    lun 10 gennaio 2022 04:57 rispondi a f.petri

    Prima in piena pandemia senza vaccini tutti reputavano una sciagura la chiusura delle scuole, oggi con la protezione si lanciano strali contro il governo che le mantiene aperte!!! che cosa non farebbero questi ragazzi pur di non fare una cippa tutto il giorno..... addirittura un manifesto, manco fossero un movimento politico!! mamma ce famija u? tà!!!

  • Leonello
    lun 10 gennaio 2022 02:54 rispondi a Leonello

    Mentre domenica sera, erano tutti ai pub senza mascherina, che dire invece della vihilia di capodanno a sbicoccare senza mascherina per festeggiare? oggi sono preoccupati per i contagi? poi nstasera tutti al pub a festeggiare.

  • Vincenzo gennari
    lun 10 gennaio 2022 12:32 rispondi a Vincenzo gennari

    Eccellente manifesto condivido pienamente

  • Gregorio
    lun 10 gennaio 2022 11:06 rispondi a Gregorio

    Buongiorno, ma questo è Benessere, ma questo è Democrazia?? Il fine settimana fare Baldoria è ammesso,,,, Già il VIRUS no Circola!!! Genitori TUTTI CONTENTI??? MA QUANDO MIMANCA GLI ANNI 40

  • Er.Cosimo
    dom 9 gennaio 2022 11:38 rispondi a Er.Cosimo

    Già me li immagino, seduti a casa davanti al fuoco ad aspettare un rientro dei contagi.. oppure sono gli stessi che affollano i locali e i bar senza rispetto alcuno delle regole? Va bene ritardare il rientro a scuola, ma per i più piccoli (medie elementari Asili).. i liceali abbastanza maturi per rispettare distanziamento e mascherine devono ritornare a scuola e ingranare di nuovo per il futuro del nostro paese.

  • Un professore
    dom 9 gennaio 2022 11:30 rispondi a Un professore

    Mi viene da ridere che gli studenti votino per l'astensione di massa protestare per il rientro per l'aumento dei contagi,quando in presenza più dell'80% di loro non indossa mai correttamente la mascherina e per tutta la durata delle ore scolastiche,la portano sempre abbassata ripetendo ogni 5 min di metterle,ma di cosa parliamo,vogliono fare DAD per stare a casa a non fare niente, fino ad ora in queste vacanze di Natale dove sono stati questi ragazzi ? In giro a fare baldoria,diciamo le cose come stanno.

  • Momo
    dom 9 gennaio 2022 07:05 rispondi a Momo

    Mi riesce difficile capire gli studenti PUGLIESI con la vecchia pandemia no allo studio a distanza si alle riapertura.Con la nuova ondata no al rientro vogliamo garanzie. Ma la vaccinazione serve ? PENSO DI SI ! NON CAPISCO spiegatemi..

  • Cosimo
    dom 9 gennaio 2022 06:15 rispondi a Cosimo

    Per me, con l' aumento esponenziale dei contagi, il ns Governo avrebbe dovuto decidere la chiusura a scopo preventivo tutte le scuole e riaprire la DAD.

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 29 marzo

La Xylella ha colpito un primo vigneto in Puglia. Il pericoloso batterio che vive e si riproduce all'interno dell'apparato ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 29 marzo

Questa sera la tradizionale processione manduriana dei “Misteri” del venerdì di Pasqua sarà trasmessa in diretta streaming ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 29 marzo

Una riunione dal clima collaborativo si è tenuta ieri mattina nel municipio del comune di Manduria tra il sindaco Gregorio Pecoraro ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 29 marzo

“Adesso basta! E’ da 3 mesi che ho aperto una piccola birreria in via Regina Giovanna 2 e questa è la situazione di ogni ...

Tutte le news
La Redazione - gio 28 marzo

Aveva ragione Domenico Sammarco del Pd: senza validi motivi, il presidente del Consiglio non può portare proposte di delibere ...

La polizia di Manduria individua una casa d'appuntamento
La Redazione - mer 13 marzo

Gli agenti del commissariato di polizia di Manduria alla guida della commissaria Marinella Martina, hanno individuato una casa a luci rosse dove una donna di origini colombiana praticava sesso a pagamento. Il proprietario dell'appartamento ...

Droga in carcere, arrestati mamma e figlio manduriani
La Redazione - gio 14 marzo

Ci sono due manduriani tra le 16 persone arrestate ieri dalla Guardia di Finanza di Bari con l’accusa di traffico di stupefacenti all'interno del carcere di Foggia e corruzione. Sono madre e figlio, la prima incensurata di 63 anni, con il ...

Arrestato marito violento dopo tre anni di maltrattamenti
La Redazione - gio 14 marzo

I Carabinieri della Stazione e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Manduria hanno arrestato in flagranza di reato un 38enne del posto, presunto responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia e detenzione di sostanza stupefacente ...