Martedì, 7 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Scheletro gigante: “io c’ero ma bisognava fare di più”

Scheletro gigante: “io c’ero ma bisognava fare di più” Scheletro gigante: “io c’ero ma bisognava fare di più” | © n.c.

A proposito della foto dello scheletro gigante trovato nel 2004 a San Pietro in Bevagna nel corso di scavi archeologici.

Il “gigante misterioso”, come lo abbiamo definito nell’articolo di ieri, fu poi ricoperto. Pubblichiamo il commento di Angela Greco, testimone di quell’eccezionale ritrovamento.

Nel 2004 all'epoca c'ero anche io a scavare con l’impresa Tarentini. Non portai a termine gli scavi per motivi famigliari. La mancanza di pubblicazioni ufficiali sui tanti ritrovamenti fatti in questi anni è una delle ripercussioni sulla volontà politica di questi ultimi 20 anni a livello nazionale, dove ci si preoccupa poco della divulgazione scientifica. 
La conoscenza di tale indagine non è stata mai pubblicata in maniera ufficiale dalla Soprintendenza, questo è ahimè un errore per tutta la comunità. Porre l'attenzione ora per ottenere un impegno concreto è un buon inizio.
 
Io lo scheletro l'ho visto e anche il volto dell'allora Soprintendente che non ne aveva mai visto uno così lungo. Parlare di giganti del passato è un modo per porre attenzione. Ma io pongo attenzione anche sul fatto che il Ministero in primis non dà più la giusta importanza alla divulgazione scientifica. E speriamo possa cambiare il vento.
Angela Greco Operatrice culturale e turistica, dottoressa in Beni Culturali

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Gregorio
    gio 7 ottobre 2021 11:47 rispondi a Gregorio

    come il vecchio frantoio , sulla sulla via Sant' Eligio / Via Sant'Antonio (spiazzo) ang. via Fonte Pliniano !!!

  • Enzo Caprino
    mer 6 ottobre 2021 03:08 rispondi a Enzo Caprino

    Non è la prima volta he si ricopre una scoperta archeologica. Vi ricordate di quello che venne alla luce in Piazza Commestibili? Tutto fu poi ricoperto : per volere di chi? E soprattutto perchè?

  • Mimmo Capogrosso
    mer 6 ottobre 2021 12:19 rispondi a Mimmo Capogrosso

    Vorrei capire perché la denuncia viene fatta oggi e non 17 anni fa ?

  • Enzo
    mer 6 ottobre 2021 09:30 rispondi a Enzo

    ...Lei ! Cosa ha fatto di più !! .. Ci spiega meglio !!!!

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...