
«Vandali ed incivili» così il parroco definisce alcuni abitanti del quartiere della sua parrocchia a Manduria autori di un gesto che andrebbe spiegato. Parliamo di don Pasquale, il prete della chiesa Santa Gemma che si trova nell'omonimo quartiere. È agitato e nervoso perché degli sconosciuti hanno strappato e gettato dei libri e riviste dal contenuto religioso ma non cattolico cristiano all'ingresso della sua chiesa come gesto di disprezzo.
Si tratta di materiale divulgativo di un imprecisato gruppo religioso ("non siamo testimoni di Geova", si precisa sul frontespizio della rivista), che in questi giorni viene lasciato sui davanzali del quartiere alla periferia Est di Manduria.
«Ho tenuto a precisare che non sono libri provenienti dalla Chiesa Cattolica», chiarisce il religioso. In effetti le opere diffuse sono il libro "Il gran conflitto" di Ellen G. White (religiosa e predicatrice statunitense morta nel 1915) e un volantino dal titolo "Futuri... avvenimenti futuri...". Gli argomenti illustrati sarebbero da brividi, tra testi, immagini di profezie catastrofiche ed ancora l'elenco dei problemi che affliggono il mondo. Una specie di avviso, di illustrazione su come comportarsi per evitare i problemi mondiali.
"Questi problemi toccano tutti! Se volete conoscere gli ulteriori sviluppi, leggete questo articolo e compilate il tagliando", si legge sull'inquietante foglio ricco di passi biblici riguardanti l'apocalisse.
"Non sono riviste della nostra chiesa", insiste don Pasquale che conclude con un rimprovero rivolto agli sconosciuti che hanno strapatto e gettato il materiale all'ingresso della chiesa Santa Gemma: "comunque non condivido questi comportamenti privi di senso e incivili".
Giulia Dinoi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Immacolata Mariggiò
gio 21 settembre 2023 09:22 rispondi a Immacolata MariggiòQuindi, riepilogando: ignoti hanno strappato un opuscolo e lo hanno gettato in chiesa pensando che fosse materiale della parrocchia, invece si trattava di una pubblicazione edita da un altro credo? ....beh allora bisogna perdonarli perché non sanno quello che fanno....beata (si fa per dire) ignoranza.
Klon
gio 21 settembre 2023 04:34 rispondi a KlonPiù catastrofico delle strisce blu?!?!
Giuse Dinoi
gio 21 settembre 2023 01:55 rispondi a Giuse Dinoivedo che sono molto intelligenti chi ha fatto questo, secondo loro tutto ciò che appare di religioso e solo provenienza dalla chiesa, complimenti andate a scuola e imparate le differenze tra religioni.
Enzo Caprino
gio 21 settembre 2023 09:19 rispondi a Enzo CaprinoSi tratta di un libro della Chiesa Avventista del settimo giorno. Chi ha strappato le pagine evidentemente non ne ha condiviso il contenuto ed ha pensato che fosse di provenienza della parrocchia, visto l'argomento religioso. Il libro è stato distribuito in ogni angolo della città, lasciato sulla porta delle abitazioni.
Egidio Pertoso
gio 21 settembre 2023 08:45 rispondi a Egidio PertosoComunque, pare, che non c'era il libro " IL MONDO AL CONTRARIO" : grazie al cielo !