
Mercoledì 25 giugno, alle ore 20, Manduria farà un salto nel passato con la terza edizione di "Nero di sera – storie eccellenti del passato, di omicidi e di fantasmi", un evento itinerante che fonde teatro, storia e tradizione popolare in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Il cuore del centro storico sarà attraversato da un corteo in abiti del Cinquecento, che si snoderà per le vie cittadine con quattro soste narrative. Durante ciascuna tappa verranno raccontati episodi realmente accaduti nella Manduria del XVI secolo: storie oscure, personaggi celebri, delitti e leggende tramandate nei secoli.
Tra i momenti centrali della serata, due intensi monologhi teatrali daranno voce a Pirro Varrone e Giulia Troiani, che racconteranno le loro vite e il contesto storico in cui vissero. A seguire, una serie di racconti noir che promettono di affascinare e inquietare.
Tra questi, spicca la drammatica vicenda di Sarzana, un personaggio realmente esistito, che durante una storica edizione della “Fiera Pessima” uccise moglie e figlio in un raptus di follia. Un altro racconto, questa volta leggendario, riguarda le suore della Chiesa dello Spirito Santo, che – si narra – ogni notte, allo scoccare della mezzanotte, escono dal sepolcro sotto la chiesa per recarsi silenziosamente all’altare.
L’evento si concluderà con una storia di fantasmi, tra le più note della tradizione orale manduriana, a suggellare una serata dal sapore arcano e coinvolgente.
Organizzata dall’Unitre Manduria e dall’associazione Amici del Fonte, con la direzione e le ricerche storiche di Luigi Stano e Vincenzo Stranieri, la manifestazione è aperta al pubblico e rappresenta un’occasione unica per riscoprire il patrimonio storico-culturale della città attraverso il teatro di strada e la narrazione.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.