
C’è insoddisfazione tra i tecnici dell’edilizia manduriani per l’inerzia dell’amministrazione comunale che non ha ancora provveduto agli adempimenti previsti nel nuovo «Piano Casa» approvato dalla Regione Puglia che ha come obiettivo la riqualificazione, la rigenerazione e il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente per limitare il consumo di suolo.
Per essere attuativo sul territorio comunale è necessario che il comune individui le aree edificate caratterizzate da degrado e abbandono dove consentire interventi di riuso e qualificazione sugli immobili con qualsiasi destinazione.
Perché diventi operativo anche a Manduria, l’amministrazione comunale deve approvare una delibera di Consiglio il cui iter (discussione in Commissione) non è ancora iniziato. Il sindaco pare voglia organizzare una tavola rotonda con la presenza dei tecnici e del consigliere regionale Fabiano Amati promotore del Piano Casa Puglia. “Una perdita di tempo”, sostengono i tecnici che chiedono invece la rapida approvazione della delibera di Consiglio.
Cosa prevede la norma.
La norma prevede l’ampliamento, la demolizione e ricostruzione anche con sostanziali ampliamento della superfice edificabile e, a fine lavori, l’immobile potrà ottenere la destinazione residenziale o mantenere quella preesistente se legittima o legittimata. Per ottenere migliori condizioni di comfort abitativo degli alloggi, gli edifici a destinazione residenziale e mista possono essere ampliati, per una sola volta, nel limite del 20% della volumetria complessiva e comunque non oltre 300 metri cubi. La condizione per la realizzazione dei lavori è che vengano rispettate le norme di tutela paesaggistica di cui al PPTR.
Il nuovo Piano Casa è stato criticato dalla consigliera Antonella Laricchia, portavoce del M5S Puglia, secondo la quale la legge regionale contiene un accumulo di deroghe alla pianificazione urbanistica e incentiva il consumo di suolo.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
1 commento
Giusi
mer 21 settembre 2022 09:14 rispondi a GiusiSe non si ingrassa la ruota il motore si Ingrippa,,,Opinione o realtà