Martedì, 15 Ottobre 2024

Storie D

Qualche suggerimento per la scelta

Rinnovare i mobili di casa con maniglie e pomoli nuovi

Pomelli Pomelli

Spesso per rimettere a nuovo la casa e aggiungere un tocco di stile, è sufficiente prestare attenzione ai dettagli, modificando magari qualche piccolo elemento che permetta di ottenere un’atmosfera di eleganza e di vivacità.

Aggiornare i mobili con nuove maniglie e pomoli è un modo semplice, ma efficace, per rinfrescare l'aspetto di una stanza senza intraprendere grandi ristrutturazioni.

In questo catalogo, ad esempio, puoi trovare maniglie e pomoli che ti aiuteranno ad esaltare il design dei tuoi mobili e a rinnovare e completare il tuo arredamento con un dettaglio piacevole e raffinato.

Maniglie e pomoli sono fondamentali per personalizzare l’ambiente abitativo e per definire lo stile dell’arredamento con eleganza. La scelta può essere però un po’ complicata proprio perché questi accessori possono modificare completamente l’estetica dei mobili.

Per ottenere il risultato migliore, è importante studiare con attenzione le caratteristiche dei propri elementi di arredo e capire quale effetto di stile si desidera ottenere, per poi scegliere accessori semplici ed essenziali o più originali e creativi.

Qualche suggerimento per la scelta delle maniglie dei mobili

Come abbiamo detto, le maniglie e i pomoli possono influire molto sull’estetica dell’arredamento e devono essere scelti prestando attenzione sia al tipo di mobile a cui sono destinati, sia alla funzione specifica e allo stile dell’ambiente abitativo.

È comunque possibile selezionare anche accessori completamente diversi e molto originali, ad esempio maniglie con elementi in ceramica colorata, vetro veneziano, pietra, marmo, oppure dal design insolito.

Maniglie anticate per i mobili classici

Per un ambiente arredato con mobili in stile classico, si consigliano le maniglie in ottone anticato, che sottolineano il design di questo tipo di arredi e ne mettono in evidenza le caratteristiche di eleganza.

Le maniglie di questo tipo sono adatte anche per gli arredi in legno grezzo e per i mobili di recupero e contribuiscono a creare una piacevole e calda atmosfera, tipica delle case del passato.

Ceramica e vetro per i mobili shabby chic

Lo stile shabby chic è una tendenza che si è molto diffusa negli ultimi anni. Si tratta di uno stile definito da decorazioni eseguite a mano e finiture piuttosto rustiche: le maniglie o i pomoli giusti sono caratterizzati da elementi in ceramica o vetro colorato.

Le maniglie che includono parti in ceramica e vetro, dall’aspetto artigianale e rustico, si adattano anche alle cucine realizzate in muratura e alle vecchie credenze in legno.

Maniglie ad incasso per i mobili moderni e lineari

Le maniglie ad incasso si inseriscono nei mobili moderni, nei cassetti e nelle ante scorrevoli: possono essere sostituite, ma è importante verificare con precisione la forma e la misura, per evitare errori nella scelta.

Meglio le maniglie orizzontali o verticali?

Anche l’orientamento delle maniglie, orizzontale o verticale, può creare effetti diversi, sia per estetica, che per comodità e funzionalità.

In generale, per le ante degli armadi sono da preferirsi maniglie allungate e disposte verticalmente, soprattutto se l’anta è molto alta, mentre per gli armadietti bassi, i comodini e i cassetti le maniglie sono più piccole e montate in orizzontale.

Per una cassettiera non troppo pesante, sono perfetti anche i pomoli, magari in un colore che contrasta con la superficie del mobile.

 

 

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 ottobre

Un incendio è divampato ieri sera in un’abitazione di via Bell’acqua a Manduria. L’unica donna presente in casa, ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 ottobre

I carabinieri del Gruppo forestale hanno individuato a Manduria un’azienda che commercializzava prodotti fitofarmaci ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 ottobre

Si è tenuto ieri nel chiostro degli Agostiniani a Manduria un incontro organizzato dal partito Demos (Democrazia solidale) per presentare ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 ottobre

Grande successo sabato 12 e domenica 13 ottobre, per le Giornate del FAI d'Autunno, che hanno visto come protagonisti gli studenti dell'indirizzo ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, mar 15 ottobre

Il GAL Terre del Primitivo è impegnato da anni alla creazione di un sistema turistico integrato. Nell’attuale Programmazione ...

Aggiornamenti del programma di affiliazione TEMU: fino a 100,000€  al mese!
La Redazione - gio 1 agosto

Codice TEMU promozionale esclusivo: utilizza il codice "aff07203" per uno sconto fino al 30%.      ...

I sogni di Jonathan nell’Accademia Ucraina di danza classica
La Redazione - ven 9 agosto

Mamma medico, papà militare della Guardia di Finanza e lui con un sogno nel cassetto: diventare ballerino di danza classica. Per realizzare quel sogno, ancora bambino lascia il suo piccolo comune di San Marzano di San Giuseppe, in provincia ...

Economia circolare e arredamento: come ridurre gli sprechi e promuovere il riciclo
La Redazione - gio 8 agosto

Aziende e industrie di tutti i settori stanno cercando di sposare modelli di produzione sostenibili e l'economia circolare rappresenta una risposta, innovativa e necessaria, all'attuale economia lineare. Tale paradigma ...