Lunedì, 19 Maggio 2025

News Locali

Provvedimento firmato dalla ministra Carfagna

"Quinta area" a Manduria, Avetrana, Sava, Maruggio e Torricella arriveranno 4 milioni

Manduria Manduria © La Voce Di Manduria

Dopo le 4 aree interne già presenti nel territorio regionale (Monti Dauni, Alta Murgia, Sud Salento e Gargano) e inserite nella Strategia Nazionale per le Aree interne (Snai) 2014-2020 come politica nazionale per lo sviluppo locale e per la coesione territoriale, il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, nei giorni scorsi ha infatti firmato il decreto che istituisce la quinta area interna pugliese, definita dell’Alto Salento e comprendente 5 comuni della provincia di Taranto (Avetrana, Manduria, Maruggio. Sava e Torricella).

Per questi territori sono stati stanziati 4 milioni di euro che saranno gestiti dalla Provincia di Taranto in tandem con i 5 comuni destinatari delle risorse classificati come territori fragili, distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali e troppo spesso abbandonati a loro stessi.

Su tali luoghi la Strategia nazionale punta ad intervenire investendo sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità; in definitiva contrastandone l’“emorragia demografica”.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • Angelo Chiego
    lun 22 agosto 2022 05:37 rispondi a Angelo Chiego

    Tutto con 4 milioni di euro?

  • Gregorio1
    sab 20 agosto 2022 12:55 rispondi a Gregorio1

    .... spero che non diventi AREA 51 !!!!!!🤣🤣🤣

  • Dino Conta
    sab 20 agosto 2022 08:55 rispondi a Dino Conta

    Riusciranno a fare qualcosa per Manduria con questi soldi? O la politica locale se li intascherà?

    • Gregorio
      sab 20 agosto 2022 05:51 rispondi a Gregorio

      Sig Conta,, Bisogna vedere quando arrivano!! Dopo un lungo digiuno🤔🤔🤔🤔

    • Gregorio1
      sab 20 agosto 2022 01:04 rispondi a Gregorio1

      ...la SECONDA è più probabile !!! Perché un semplice imprenditore quando effettua un lavoro deve "DIMOSTRARE" attraverso fattura ciò che ha fatto !! Mentre l'amministrazione quando " maneggia quattrini💸(SOLDI in Italiano, mentre SORDI in dialetto) NON DIMOSTRA un bel niente ??

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...