
Dopo le 4 aree interne già presenti nel territorio regionale (Monti Dauni, Alta Murgia, Sud Salento e Gargano) e inserite nella Strategia Nazionale per le Aree interne (Snai) 2014-2020 come politica nazionale per lo sviluppo locale e per la coesione territoriale, il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, nei giorni scorsi ha infatti firmato il decreto che istituisce la quinta area interna pugliese, definita dell’Alto Salento e comprendente 5 comuni della provincia di Taranto (Avetrana, Manduria, Maruggio. Sava e Torricella).
Per questi territori sono stati stanziati 4 milioni di euro che saranno gestiti dalla Provincia di Taranto in tandem con i 5 comuni destinatari delle risorse classificati come territori fragili, distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali e troppo spesso abbandonati a loro stessi.
Su tali luoghi la Strategia nazionale punta ad intervenire investendo sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità; in definitiva contrastandone l’“emorragia demografica”.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Angelo Chiego
lun 22 agosto 2022 05:37 rispondi a Angelo ChiegoTutto con 4 milioni di euro?
Gregorio1
sab 20 agosto 2022 12:55 rispondi a Gregorio1.... spero che non diventi AREA 51 !!!!!!🤣🤣🤣
Dino Conta
sab 20 agosto 2022 08:55 rispondi a Dino ContaRiusciranno a fare qualcosa per Manduria con questi soldi? O la politica locale se li intascherà?
Gregorio
sab 20 agosto 2022 05:51 rispondi a GregorioSig Conta,, Bisogna vedere quando arrivano!! Dopo un lungo digiuno🤔🤔🤔🤔
Gregorio1
sab 20 agosto 2022 01:04 rispondi a Gregorio1...la SECONDA è più probabile !!! Perché un semplice imprenditore quando effettua un lavoro deve "DIMOSTRARE" attraverso fattura ciò che ha fatto !! Mentre l'amministrazione quando " maneggia quattrini💸(SOLDI in Italiano, mentre SORDI in dialetto) NON DIMOSTRA un bel niente ??