Domenica, 5 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Quando la diversità è nei nostri occhi

Quando la diversità è nei nostri occhi Quando la diversità è nei nostri occhi | © n.c.

Un po’ di tempo fa mi è successo di raccontare ad una mia amica mamma che Diego, mio figlio, dovrà mettere un divaricatore del palato per migliorare i fonemi e correggergli il morso. Io sono rimasta scioccata dalla sua reazione, che è stata una domanda: «ma non hai paura che i bambini lo prendano in giro a scuola?».

Ovviamente ho avuto un momento di esitazione, poi ho pensato a mio fratello, alla mia famiglia, ho pensato al mio dolore di sorella, ho pensato a tutto quello che la mia famiglia ha passato e passa ancora e allora non ho provato rabbia, ma ho capito che il mondo non può cambiare se non ci mettiamo mai al posto dell’altro.

Ho risposto alla mia amica, mamma anche lei, che il mondo cambia se anche noi siamo disposti a cambiare il modo di pensare. Mio figlio non non avrà paura dei giudizi altrui perchè ha imparato che ognuno ha la sua di strada da percorrere che non è fatta di performance, ma di vita.

Mio figlio ha la fortuna-sfortuna di vivere una disabilità, ha imparato a non ritenere suo zio come un «diverso», ha imparato che se anche lo zio ai nostri occhi può apparire bizzarro, se ci sembra strano il suo modo di stare al mondo fatto di urletti, colpetti sul petto, di sfarfallio di mani, lo zio pur sempre sorride, lo zio c’è e ha bisogno solo di tanto amore.

Fatelo anche voi. Mettetevi al posto di qualcun altro e forse avremo qualche speranza di offrire un mondo migliore ai nostri figli.

Wanda Lonoce

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...