
E stata pubblicata da Italy’s Finest Wines la classifica delle migliori cantine sociali italiane: a dominare l’Alto Adige, con ben 7 cantine. Produttori di Manduria, unica cantina pugliese, entra nel gotha delle top 20.
Quattrocento famiglie, 1000 ettari, 88 anni appena compiuti: questi i numeri dei Produttori di Manduria, storica cantina cooperativa nata nell’omonima cittadina salentina nel 1932. E proprio a pochi giorni dall’ottantottesimo compleanno giunge da Italy’s Finest Wines, noto web magazine fondato da Daniel Thomases, il suggello sulla lunga ed affascinante storia d’amore per il re dei vitigni pugliesi: il Primitivo.
Una lunga storia per l’appunto, nata in un mondo ormai raccontato solo nei volumi di storia, che ha attraversato i momenti topici del nostro paese: guerra, boom economico, crisi finanziarie mondiali e rinascimento. Un grande bagaglio di esperienza, tanta dedizione, pazienza e perseveranza, che hanno permesso ai Produttori di Manduria di attraversare il tempo, sempre sintonizzati con esso, riuscendo a coglierne di volta in volta gli umori, le necessità e le opportunità, con un occhio sempre puntato al futuro.
Un pionierismo insito nel DNA, che ha portato recentemente i Produttori di Manduria, insieme ad altre otto illuminate cantine, a raggiungere per prime in Italia la complessa certificazione di Azienda Sostenibile. "La salute, il territorio, la nostra gente e la salvaguardia della Terra per noi sono valori fondamentali", ricorda il Presidente Fulvio Filo Schiavoni, che da 25 anni regge il timone della cooperativa, "valori che da quasi un secolo tracciano il nostro cammino e guidano le nostre azioni, che ci hanno naturalmente spinto verso una gestione sempre più responsabile e sostenibile della nostra realtà, consapevoli di aver ereditato dai nostri padri un patrimonio tanto ricco quanto fragile e fortemente determinati a preservarlo e consegnarlo integro nelle mani dei nostri figli".
Parole piene di soddisfazione ed orgoglio quelle espresse dal direttore generale Vittorio Moscogiuri, che interpreta il sentimento dell’intera comunità: "un grande onore e motivo di vanto per noi tutti, nonché sprone a continuare ostinatamente sulla via, non sempre agevole, che tempo fa abbiamo imboccato".
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Pasquale La Marca
dom 19 luglio 2020 11:57 rispondi a Pasquale La MarcaPosto meritatissimo. Ottimo vino. Complimenti. Penso sia superiore a tutti i vini prodotti in Italia.
Attilio Caser
dom 19 luglio 2020 05:33 rispondi a Attilio CaserBuongiorno,ottimi risultati! Sono Attilio Caser della Percorso Verde biohumus di Soncino CR che produce un biohumus innovativo e particolare ottenuto dal letame delle cascine del Parco Naturale dell'Oglio BS adattissimo alle vostre esigenze colturali è autorizzato mipaaf e se siete interessati il mio numero di cellulare è 3343337059092 la mia email è [email protected] sono anche su WhatsApp e LinkedIn grazie mille per l'attenzione cordiali saluti
Marco
sab 18 luglio 2020 07:50 rispondi a MarcoCome mai il vino venduto nei pet non ha l ETICHETTA?????
Manduriano
sab 18 luglio 2020 11:06 rispondi a MandurianoOrgoglio Manduriano, grazie perché almeno in questo campo il Nome di Manduria viene onorato per quello che merita. Complimenti alla Cantina, sempre eccellente, complimenti anche ai tanti agricoltori che con sacrificio e amore tutto l’anno curano la vigna domando il nostro amato ed eccezionale Primitivo che rimane marchio manduriano.