Sabato, 4 Maggio 2024

News Locali

La sera del 28/09/2018, ritrovatisi sul luogo dopo essere stati contattati dalla sala operativa di Bari, hanno fortemente avvertito il disagio della mancata organizzazione dei soccorsi.

Prociv: troppe ombre sul Coc da parte del Comune

Strade allagate, pompieri e Protezione civile a lavoro Strade allagate, pompieri e Protezione civile a lavoro | © La Voce di Manduria

I volontari di Manduria, Ser e Prociv, dopo aver letto la determina 745 del 9/11/2018 pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Manduria, riferita agli ultimi eventi calamitosi che hanno posto in emergenza la Città, si sono posti alcuni interrogativi.

La sera del 28/09/2018, ritrovatisi sul luogo dopo essere stati contattati dalla sala operativa di Bari, hanno fortemente avvertito il disagio della mancata organizzazione dei soccorsi.

Ogni corpo operativo agiva da sé, ciascuno per le proprie competenze senza alcun coordinamento, senza alcun punto di riferimento. I volontari completamente allo sbando hanno agito organizzandosi tra loro con i propri mezzi.

Hanno comunque offerto la loro disponibilità e sono rimasti sul luogo sino a notte fonda, finché i primi interventi non sono stati sospesi per riprendere all’indomani.

Anche il giorno dopo sono tornati in strada per vedere se si poteva aver bisogno di loro, ma solo sul tardi hanno ricevuto telefonata dagli uffici comunali che richiedevano la loro presenza, alle ore 14, per “l’istituzione del Coc.

Qui avrebbero dovuto trovare i commissari straordinari, il dirigente Utc, il comandante della Polizia municipale, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, il comandante della locale caserma dei carabinieri e i legali rappresentanti delle diverse associazioni di volontariato di Protezione civile presenti sul territorio, così come prevede la normativa.

In realtà erano presenti solo un dirigente comunale (Ingegnere Orlando) e i presidenti del Ser Manduria, Anna Duggento e della Prociv, Silverio Dinoi, così come prevedeva la convocazione.

Poiché si veniva invitati a sottoscrivere un verbale che menzionava anche la presenza di figure ed organi istituzionali non presenti, i due presidenti dei gruppi di protezione civile hanno rifiutato di firmare. Per questo il tutto veniva rimandato a data da destinare. Tale convocazione non vi è più stata. Motivo per cui, alla luce della determina precedentemente citata, Chi ha poi effettivamente istituito il Coc così come invece attesta la determina pubblicata ieri? Come mai si scrive che è stato “costituito” e non invece “attivato” il Coc?

Non sono parte integrante del Coc anche le Associazioni di Protezione Civile?

Chi sono i referenti responsabili che hanno ricevuto l’incarico per coordinare le varie aree di intervento ad emergenza già in itinere?

Proprio per queste ragioni le Associazioni succitate hanno deciso di collaborare all’iniziativa del Movimento Manduria Noscia che ha organizzato un convegno a tema che si terrà il 29 novembre 2018 nell’aula consiliare del Palazzo di Città che vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti delle categorie interessate.

I presidenti di Ser e Prociv

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Locali
La Redazione - mar 30 aprile

Via la recinzione d’acciaio per impedire l’acceso al fiume Chidro ed ecco i paletti di legno con la corda, più ...

Locali
La Redazione - mer 24 aprile

A seguito dell'interpellanza presentata dai consiglieri Demos, Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare che ha avuto come oggetto il crollo del canale ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Si è conclusa oggi, con un incontro con la neo assessora al turismo Luigia Lamusta, la fitta serie di bilaterali ...

Locali
La Redazione - mar 23 aprile

Manduria ottiene la Bandiera Azzurra 2024, un importante riconoscimento rivolto ai Comuni che si distinguono per l’impegno nel promuovere e favorire tra ...

Locali
La Redazione - ven 19 aprile

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell’incontro tra una delegazione di rappresentanti delle ...

Approvato il piano per la mobilità sostenibile a Manduria
La Redazione - gio 28 marzo

La giunta comunale ha deliberato ieri l’adozione del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) della città di Manduria. Si tratta dello strumento strategico necessario per la pianificazione e il coordinamento degli interventi ...

Rifiuti ammassati nel mercatino rionale, la posizione dell'ambulante: non siamo noi gli sporcaccioni
La Redazione - sab 30 marzo

“Non siamo noi gli sporcaccioni, inoltre è il servizio di raccolta rifiuti che deve essere programmato meglio”. A parlare questa volta è uno dei commercianti del mercatino rionale ...

Eliminato il posto auto trappola: “e chi ha già pagato la multa?”
La Redazione - gio 4 aprile

Il comune di Manduria ha eliminato quella che era stata definita “la trappola per automobilisti”, lo spazio libero privo di divieto di sosta tra due stalli a pagamento di via Pacelli dove in tanti sono stati già multati. ...