La vicenda "robinie" ha generato una vera sommossa fatta di opinioni, idee, proposte. Dopo aver letto commenti, ascoltato interviste, mi sembrava opportuno riassumere qui la mia personale opinione in merito. In primo luogo la cosa più strana e inspiegabile è che, tralasciando il pensiero del nostro sindaco, nessun componente della sua maggioranza, durante l'istruttoria del progetto, abbia pensato ad una pur minima modifica, eccezione, miglioramento, magari solo per il piacere di dare un senso alla loro presenza e magari anche per l'orgoglio futuro che avrebbero provato mostrando ai loro figli il frutto del loro operato!
Tornando al progetto (apprezzabile per la finalità e vantaggio economico, ma non per il suo contenuto), va ricordato che ogni progetto parte da una esigenza reale e si sviluppa per il conseguimento di un risultato. Considerando la necessità di riqualificare parti importanti della città dando l'oro nuovo volto e maggiore funzionalità forse sarebbe stato il caso di bandire un concorso di idee (accessibile a studenti di ingegneria e architettura e professionisti, tanti anni fa l'architetto Renzo Piano inizio così).
Il viale Mancini e la stazione ferroviaria sono fondamentali per decongestionare il traffico dal centro verso l'anello della circonvallazione. Quindi questa poteva essere la vera occasione per dare una reale finalità alla riqualificazione!
Giovanni Gabriele Vitale
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
3 commenti
👎🏻 DITTATURA
sab 30 novembre 09:45 rispondi a 👎🏻 DITTATURASarebbe stata bellissima l'idea di indire un bando di idee tra giovani 😍. Cmq per chi adora questa idea dei Ginko biloba...basta guardare tra le immagini on line cercando "Viale con Ginko Biloba" ... Praticamente a livello di colori cambierà poco..a livello di sporco sarà uguale, poiché i Ginko perdono tantissime foglie... A livello di radici, onestamente non so...forse si andrà meglio rispetto alle robinie? In ogni caso saranno molto meno alberi, di conseguenza si andrà a peggiorare a livello di ricambio d'aria... C'è chi nelle città propone i giardini verticali e noi che abbiamo qualche albero in più...lo togliamo ! RROBBA TI PACCI ! E ADDIO DEMOCRAZIA, BENVENUTA DITTATURA !
Agfa
ven 29 novembre 16:20 rispondi a AgfaIl grttone di presenza di un consigliere comunale nei comuni con abitanti compresi tra I 10.000 a 30.000è di 22,21 euro. Mentre nei comuni da 30.000 a 250.000 i consiglieri comunali possono godere di un gettone presenza di 36,15 euro. A chi conviene fare il "monello" con il rischio di essere estromesso dalle liste la prossima tornata elettorale?
Messapico
dom 1 dicembre 01:28 rispondi a MessapicoInfatti, maggioranza e opposizione sono entrambi colpevoli di questo però adesso in pre campagna elettorale tutti si dichiarano innocenti alleandosi con Comitati o Associazioni pro alberi...quanta ipocrisia c'è in questa Città.