Venerdì, 26 Aprile 2024

Storie D

L'arte dell'imballaggio dei prodotti

Picking e packaging: due processi strategici essenziali per il mondo dell'ecommerce

packaging packaging

Il mondo della logistica è profondamente cambiato negli ultimi anni e ha assimilato alla perfezione la digitalizzazione e la modernizzazione dei servizi per soddisfare le richieste di mercato sempre più esigenti.

In tale contesto anche la figura del magazziniere ha assunto un ruolo di maggiore responsabilità, poiché a lui sono richieste competenze sempre più specifiche.

Sono principalmente due le attività che vanno analizzate più attentamente poiché rappresentano il core business di questo settore: il picking e il packing.

Il primo è importante soprattutto per l'azienda nella gestione delle merci, mentre il secondo è finalizzato principalmente a garantire un'esperienza d'acquisto soddisfacente per il cliente.

Il picking può essere tradotto con prelievo e rappresenta per l'appunto il momento in cui il prodotto fisico viene prelevato fisicamente dal magazziniere addetto a questa mansione, oppure tramite sistemi automatici come succede nei magazzini robotizzati.

Le attività di picking a loro volta si snodano in 4 step fondamentali: pianificazione del prelievo e preparazione della picking list; studio dei percorsi più adeguati in base alla tipologia e alla grandezza della merce; prelievo dei prodotti; controllo e preparazione degli ordini per la spedizione al cliente finale.

Il packaging rappresenta invece l'imballaggio dei prodotti, che devono assolvere a standard principalmente pratici e funzionali ma anche estetici. L'obiettivo è utilizzare il materiale di imballaggio più adeguato per conservare e proteggere adeguatamente il prodotto durante la consegna, preservandolo da urti, cadute e scossoni.

Concluse le operazioni di picking, gli articoli vengono catalogati, organizzati e poi smistati agli addetti al packing che si occupano del confezionamento finale, che deve essere comprensivo di fattura e bolla di accompagnamento.

Per prima cosa vanno scelte le scatole e il materiale di riempimento, tenendo conto della grandezza del prodotto e della sua fragilità. Per evitare errori in fase di spedizione, che si traducono in resi e aumento dei costi, è necessario controllare il modello, la quantità, il peso e il volume del collo da inviare.

Infine come ultimo step bisogna incollare l'etichetta per la spedizione nella parte esterna dell'imballaggio, dove è presente il numero dell'ordine, l'indirizzo di destinazione e il codice per la tracciabilità.

Inoltre se il prodotto deve essere pallettizzato, è necessario montare correttamente il pallet e avvolgere i carichi con film estensibili.

Ecco perché la figura del magazziniere, che ricopre un incarico di grande responsabilità, è sempre più ricercata da parte delle aziende che operano nell'ecommerce o nella GDO.

La ricerca del magazziniere è però piuttosto diversificata, proprio perché vengono richieste figure sempre più specializzate, e può essere semplificata con gli aggregatori di offerte di lavoro magazziniere come magazzinieri.it.

Questa piattaforma mette in collegamento diretto le aziende con i magazzinieri e, grazie ad un'interfaccia semplice e alla forte connotazione digitale, si è imposta come uno dei migliori aggregatori di offerte di lavoro in questo settore.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

La Polizia di Stato ha arrestato un 63enne di origini baresi ma residente a Manduria perché ritenuto presunto responsabile del reato ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I parenti di una ultra ottantenne manduriana vogliono vederci chiaro sulla morte della loro congiunta avvenuta all’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, ven 26 aprile

I manduriani sono tra i più poveri della provincia di Taranto. Il loro reddito medio, secondo i dati estrapolati dalle dichiarazioni dei ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

Il Tribunale di Taranto in composizione collegiale (corte presieduta dalla giudice Loredana Galasso), ha assolto ...

Tutte le news
La Redazione - gio 25 aprile

È deciso. La casa in via Dei Mille 25 a Manduria dove la ex deportata nei campi di concentramento nazisti Elisa Springer ha vissuto per ...

Rimozione sfondo video di CapCut: la chiave per video raffinati e professionali
La Redazione - gio 28 dicembre 2023

Nel frenetico mondo della creazione di contenuti, gli strumenti di editing video svolgono un ruolo fondamentale nel trasformare filmati grezzi in contenuti raffinati e dall'aspetto professionale. Una delle funzionalità ...

Pietre d'inciampo per tre giovani militari avetranesi
La Redazione - ven 19 gennaio

La Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana, a seguito di un lungo lavoro di ricerche condotto dal consigliere della locale sezione Giancarlo Parisi, ha fatto richiesta ed ha ottenuto di poter installare ad Avetrana ...

Capitale della cultura, vice Pesaro ma Mesagne non demerita
La Redazione - lun 22 gennaio

“Presidente, che ovazione! Come se fosse Bruce Springsteen” ha affermato Bonolis ieri al palasport di Pesaro quando il presidente Mattarella é stato accolto al suo arrivo da una standing ovation.   Nel suo discorso ha ...