Lunedì, 14 Luglio 2025

News Locali

Iniziativa dei frati Francescani di Manduria

Per la giornata di San Francesco, piantumazione di un albero in Piazza Giovanni XXIII

San Francesco San Francesco

Il primo settembre è iniziato il mese di preghiera e iniziative dedicato al Tempo del Creato per l'anno 2022 dal tema: “Ascolta la voce del creato”. 

Nei festeggiamenti iniziati il 27 settembre u.s., i Frati Minori e l’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Manduria per questa occasione, hanno promosso un’iniziativa di sensibilizzazione e cura per la salvaguardia del creato.

Martedì 4 ottobre alle ore 10.30 in Piazza Giovanni XXIII si svolgerà una manifestazione per la cura e la salvaguardia del creato dove saranno protagonisti le quinte classi dell’Istituto Comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria alla presenza del sindaco. In questa occasione come impegno concreto e come ricordo della giornata sarà piantumato un albero.

"Il dolce canto del Creato ci invita a praticare una «spiritualità ecologica» (Lett. enc. Laudato si’, 216), attenta alla presenza di Dio nel mondo naturale. È un invito a fondare la nostra spiritualità sull’«amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature, ma di formare con gli altri esseri dell’universo una stupenda comunione universale» (ibid., 220)". Così il Santo Padre nel suo Messaggio per la Giornata mondiale di Preghiera per la Salvaguardia del Creato, presentato il 21 luglio presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Il termine di questo tempo del creato è il 4 ottobre, giornata della festa di San Francesco d'Assisi, patrono d’Italia e dell’ecologia.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...