
Molti proprietari di appartamenti al mare con annesso garage o cancello con posto auto, hanno scoperto ieri che la semplice scritta, “Lasciare il passaggio libero”, non dà diritto di proprietà della strada e che bisogna pagare il tributo al comune che lo autorizzerà subito. La caccia al passo carrabile abusivo sta facendo scoprire casi in cui il posto auto lo si mette addirittura in vendita. Accade quindi che approfittando della penuria di parcheggi nelle strade di accesso al mare, i proprietari di garage o di cortile con posto auto interno, con passo carraio faldo, li affittino al primo arrivato.
Ad ogni modo il sindaco fa sapere che per mettersi in regola bisogna presentare domanda allo Sportello Unico Edilizia attraverso un tecnico di fiducia e il Comune, anche in deroga al regolamento, rilascerà il passo carrabile a chi non ha il sistema automatico di apertura e la luce lampeggiante. Di conseguenza, con la ricevuta di presentazione della domanda, laddove sono state tracciate le strisce blu verrà immediatamente posizionata la segnaletica orizzontale (zebratura bianca) davanti agli accessi e sarà rimossa la segnaletica orizzontale di parcheggio a pagamento.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
Vincenzo
ven 21 luglio 2023 11:19 rispondi a VincenzoIn modo semplicistico tutto si può, anzi si potrebbe. Ma dal dire al fare ce ne corre. Poi bisogna pensare che ai passi carrai occorre riservare un'area di rispetto e se la via è stretta, come la gran parte di quelle della marina, occorre che anche l'area antistante sia libero e non riservato alla sosta a pagamento. Meditate gente, meditate.
Angela
ven 21 luglio 2023 09:49 rispondi a AngelaQui siamo proprio alla miseria umana elevata a arte. Uno scempio di valori e comportamenti che si può eliminare con la massima severità. Cmq non c'è bisogno di invocare i controlli perché poi arriva il pierino di turno che dice. " chi controlla i controllori?" Ci sono le leggi quando gli agenti vedono queste situazioni devono agire con la massima pena possibile. Assurdo dire che si è fatto sempre cosi! Anche i veri criminali fanno sempre le stesse cose e non per questo devono essere agevolati se arrestati. Anche senza passo carrabile si può avere il parcheggio nanti casa. Un abbonamento per strisce blu per un mese costa 25 euro pari a 80 centesimi al giorno. Una miseria! quasi quanto una sigaretta. Se invece vuoi il passo carrabile libero con una piccola differenza hai risolto e nessuno ti rompe le scatole per sempre. Ma queste sono cose difficili per abusivi nati.
gino
gio 20 luglio 2023 04:13 rispondi a ginoma cce significa opinione?
Lorenzo
gio 20 luglio 2023 08:31 rispondi a LorenzoCi auspichiamo controlli sulle case mai censite, sugli allacci elettrici abusivi e sull' evasione della tassa rifiuti. Avvalendosi della Guardia di Finanza con sede Tenenza in Manduria, quale occasione migliore tra Luglio ed Agosto, con le case affittate anche in nero alla Marina? Perché oltre alle strisce blu e ai passi carrabili, il vero buco di bilancio da decenni è l' evasione fiscale conclamata e immensa 😜 Guai a vivere di gocce, quando il mare degli introiti Comunali è lì che ci guarda. Opinioni
Gino
gio 20 luglio 2023 12:45 rispondi a GinoSòg Lorenzo ma quali controlli Chi deve controllare a sua volta ha bisogno di essere Controllato. Chi dovrebbe controllare produce il nero.Che figura ,poi esco con propaganda che hanno scovato operai in nero.😎😎😎😎Qui è tutto in NERO, già non vedono ,non sentono e non parlano.Qui siamo in italia dove c'è il posto fisso. anche se puzza dalla testa. OPINIONE?