
Resterà sempre una brutta sorpresa per l’automobilista, perché ad accertare la multa sul proprio parabrezza non ci sarà più il classico verbale, ma uno scontrino con QR Code, il codice a barre a risposta rapida, stampato direttamente dai nuovissimi tablet che i vigili manduriani avranno in dotazione. Palmari di ultima generazione, un po’ come fossero mini stampanti a bluetooth, che produrranno immediatamente ricevute sanzionatorie a chi viola il codice della strada.
Più di 28mila euro saranno spesi per la strumentazione a noleggio da affidare ai vigili, sei tablet per trentasei mesi per l’esattezza che oltre a stampare lo scontrino consentirà di trasmettere la sanzione direttamente al comando di stazione di Manduria e all’automobilista di pagare con il cellulare o all’edicola più vicina. La modalità di pagamento sarà il PagoPa, quello più noto e utilizzato dalle pubbliche amministrazioni e gestori di servizi pubblici.
Ogni tablet sarà inoltre munito di un software già noto al corpo di polizia manduriano, il Polcity, che tramite qualsiasi dispositivo mobile, come per i tablet in dotazione, permetterà di gestire facilmente tutta la burocrazia. La scelta dei tablet, orientata senz’altro alla digitalizzazione e ottimizzazione dei processi amministrativi, è seguita dal rilevante incremento delle multe avvenute nel corso di quest’anno, soprattutto in estate, nelle zone a traffico limitato delle marine manduriane.
Un passo in avanti importante, quindi, sebbene l’unica cosa che non cambierà è la delusione di chi prenderà una multa.
Marzia Baldari
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Marco
gio 8 dicembre 2022 08:53 rispondi a MarcoLa multa digitale verrà stampata e arriverà a casa con 10-20€ di costo di spedizione?!? 🧟♂️®
Willy G
mer 7 dicembre 2022 05:05 rispondi a Willy GFate le multe e sequestrate le auto senza assicurazione che è moooolto più grave di un divieto di sosta!
Sci rrubbatih!
mer 7 dicembre 2022 02:01 rispondi a Sci rrubbatih!Sonna lliccati li musi e onna ngulatu..bbravih!!
Gregorio
mer 7 dicembre 2022 01:37 rispondi a Gregorio.. e magari con diciture dettagliate , tipo ENEL , con varie tariffe a fasce orarie in modo di non capire una mazza !!! Poi per quanto riguarda il modo di pagamento, o a lino o a lana li devi pagare FUCENNU !! 🥺