Lunedì, 19 Maggio 2025

Riflettori su ...?

Non sono mica mongoloide. Io!

Non sono mica mongoloide. Io! Non sono mica mongoloide. Io! | © n.c.

Chissà quante volte vi è capitato di sentire o dire questa frase, però chissà se vi siete mai fermati a pensare cosa vuol dire. Letteralmente significa che non si ha la trisomia 21 ergo non si è degli stupidi, ma per quanto sia innegabilmente vera la prima parte, la seconda non è proprio detto che lo sia e cerchiamo di capire il perchè.

Sicuramente a differenza del mongoloide non avete avuto difficoltà a imparare a camminare, parlare, saltare, nuotare, andare in bici, leggere, scrivere e far di conto, e non siete stati tormentati dai vostri genitori (o chi per loro) per impararle. Non sapete cosa sia una logopedista, una psicomotricista perchè non sono figure della vostra infanzia.
A scuola avete scelto se e come studiare, o se invece preferivate cazzeggiare con gli amici perchè avevate coetanei alla pari, che trovavano divertente stare con voi e voi con loro perchè non avevate difficoltà di comunicazione, e non avete mai provato quella sensazione di inceppamento e di frustrazione per non riuscire a fare le cose che un bambino/ragazzo mongoloide a volte prova di fronte ai suoi compagni e che spesso invece lo fa impegnare ancora di più in modo caparbio.
Quando avete deciso di prendere la patente nessuno ha misurato il vs QI o vi ha fatto fare prove di idoneità fisica, ma semplicemente l'avete presa perchè non erano neanche troppo difficili da capire i quiz!
Probabilmente non sapete gli orari degli autobus della vs città perchè siete automuniti a differenza di diversi mongoloidi che si spostano solo con mezzo pubblico per le difficoltà di cui al punto precedente.
Qualche volta probabilmente vi siete pure ritrovati a farvi del male in modo consapevole, così tanto per divertirvi, cosa da cui un mongoloide evita visto che, di solito, tende a preservare la propria salute.
Quando avete iniziato a lavorare nessuno ha messo in dubbio la vostra capacità di pensare o di capire perchè voi sicuramente sapevate valutare, astrarre, dedurre, risolvere e quindi eravate in grado di SCEGLIERE, facoltà che al mongoloide non è stata data: lui non ha scelto di avere le difficoltà che ha, eppure cerca di superarle nella sua "stupidità", così come spesso si trova a dover lottare contro il pregiudizio, fin dal momento in cui nasce.
Quindi ogni volta che SCEGLIETE di fare una cosa stupida nella consapevolezza che è una cosa sbagliata, chiedetevi se siete davvero più intelligenti di un mongoloide che quella possibilità di scelta non l'ha avuta...

Paola Baldari (da Pianetadown, a cura di Paola Catizone)

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Discarica, Forza Italia Manduria per la chiusura in attesa di chiarimenti
La redazione - gio 17 aprile

La segreteria di Forza Italia Manduria, preso atto dell’esito dell’incontro tenutosi il 9 aprile presso la sala consiliare del Comune di Manduria, ribadisce la propria ferma opposizione al sopralzo della discarica, ...

Il rifiuto del primario risultato delle tante passerelle in ospedale
La redazione - ven 18 aprile

Le vicende culminate con il rifiuto dell’incarico a Direttore della Struttura Complessa di Medicina dell’Ospedale “Giannuzzi” da parte del dott. Salvatore Lenti, professionista di note capacità professionali ...

Con le lacrime agli occhi lascio il Pd
La redazione - ven 18 aprile

Saluto, dopo 18 anni, il Partito Democratico. Saluto i vecchi volponi, i nuovi tesserati e anche qualche amico. Parlo di amici perché, in questi anni, tante persone sono entrate e uscite dal partito. Voglio però ricordare a tutti che chi era a Roma, ...