
Chissà quante volte vi è capitato di sentire o dire questa frase, però chissà se vi siete mai fermati a pensare cosa vuol dire. Letteralmente significa che non si ha la trisomia 21 ergo non si è degli stupidi, ma per quanto sia innegabilmente vera la prima parte, la seconda non è proprio detto che lo sia e cerchiamo di capire il perchè.
Sicuramente a differenza del mongoloide non avete avuto difficoltà a imparare a camminare, parlare, saltare, nuotare, andare in bici, leggere, scrivere e far di conto, e non siete stati tormentati dai vostri genitori (o chi per loro) per impararle. Non sapete cosa sia una logopedista, una psicomotricista perchè non sono figure della vostra infanzia.
A scuola avete scelto se e come studiare, o se invece preferivate cazzeggiare con gli amici perchè avevate coetanei alla pari, che trovavano divertente stare con voi e voi con loro perchè non avevate difficoltà di comunicazione, e non avete mai provato quella sensazione di inceppamento e di frustrazione per non riuscire a fare le cose che un bambino/ragazzo mongoloide a volte prova di fronte ai suoi compagni e che spesso invece lo fa impegnare ancora di più in modo caparbio.
Quando avete deciso di prendere la patente nessuno ha misurato il vs QI o vi ha fatto fare prove di idoneità fisica, ma semplicemente l'avete presa perchè non erano neanche troppo difficili da capire i quiz!
Probabilmente non sapete gli orari degli autobus della vs città perchè siete automuniti a differenza di diversi mongoloidi che si spostano solo con mezzo pubblico per le difficoltà di cui al punto precedente.
Qualche volta probabilmente vi siete pure ritrovati a farvi del male in modo consapevole, così tanto per divertirvi, cosa da cui un mongoloide evita visto che, di solito, tende a preservare la propria salute.
Quando avete iniziato a lavorare nessuno ha messo in dubbio la vostra capacità di pensare o di capire perchè voi sicuramente sapevate valutare, astrarre, dedurre, risolvere e quindi eravate in grado di SCEGLIERE, facoltà che al mongoloide non è stata data: lui non ha scelto di avere le difficoltà che ha, eppure cerca di superarle nella sua "stupidità", così come spesso si trova a dover lottare contro il pregiudizio, fin dal momento in cui nasce.
Quindi ogni volta che SCEGLIETE di fare una cosa stupida nella consapevolezza che è una cosa sbagliata, chiedetevi se siete davvero più intelligenti di un mongoloide che quella possibilità di scelta non l'ha avuta...
Paola Baldari (da Pianetadown, a cura di Paola Catizone)
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.