
Il sindaco Gregorio Pecoraro ha nominato ieri sei “ausiliari ambientali comunali” con qualifica di “agenti accertatori”. Si tratta di Roberto Littorio, Gianpiero Stani, Gregorio Micelli, Matteo Micera, Salvatore Sergi e Claudia Lacaita.
Le nuove figure sono volontari dell’Associazione «Accademia Kronos» con sede a Uggiano Montefusco a cui il comune di Manduria ha affidato l’incarico di vigilanza, promozione e diffusione di informazioni in materia di educazione ambientale su tutto il territorio comunale. L’accordo prevede un compenso di 550 euro per la presenza di 10 ore settimanali.
Il compito principale assegnato agli ausiliari ambientali è quello di contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle strade e nelle campagne e più in generale di combattere ogni comportamento contrario al rispetto dell’ambiente e dei luoghi comuni.
Grazie alla qualifica di agenti accertatori, gli operatori individuati che saranno riconoscibile da una divisa, hanno il potere di accertamento di violazioni e/o irregolarità e redigeranno verbali di constatazione e accertamento che verranno in tempo utile trasmessi al comando di polizia locale che eleverà le multe. L’Accademia Kronos ha già un’attività di collaborazione con il comune di Manduria in particolare con le Riserve naturali.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Walter
ven 20 agosto 2021 02:16 rispondi a WalterSono VOLONTARI??? Ma i volontari si pagano? Hanno un contratto di 10ore settimanali? OPPURE IN LINGUA ITALIANO SONO ASSUNTI PART-TIME??
Leo
ven 20 agosto 2021 11:11 rispondi a LeoBuongiorno io direi di mettere un nm di cellulare dove mandare foto di chi lascia immondizia di vario genere.in fondo ogni cittadino può fare segnalazioni. Presi sull'atto magari con la foto targa macchina.anche in modo anonimo. Comunque sign sindaco tutti gli artigiani in nero dove smaltiscono i vari materiali inquinanti? Tipo meccanici carrozzerie e altro in nero.Dai sindaco siamo sulla buona strada mi sta piaci
Gregorio
ven 20 agosto 2021 10:20 rispondi a GregorioBenissimo, altro sprego???? Reddito di Cittadinanza e Sussidio Comunale ha cosa serve?? Creare lavoro in NERO?? COMPLIMENTI
Armando
ven 20 agosto 2021 07:01 rispondi a ArmandoBene, adesso pero' a fronte di un impiego con compenso, vengano rese note quante segnalazioni e accertamenti faranno nelle loro 10 ore. No, perche se non ne fanno, allora a CHE SERVONO E PERCHE' PAGARLI PER NULLA?