Venerdì, 3 Maggio 2024

Riflettori su ...?

Noi terroni contenti di esserlo

Noi terroni contenti di esserlo Noi terroni contenti di esserlo | © n.c.

A proposito del titolo di prima pagina del quotidiano “Libero”: «Comandano i terroni». Grazie, Vittorio Feltri, per ricordarmi quotidianamente quanto sia bello esser Meridionale. Grazie per questo titolo talmente emblematico da ricordare ad una nazione intera quanto sia bello, per noi Meridionali, essere “diversi” quando appena due settimane prima ci si indignava - come è giusto e sacrosanto che sia - dinnanzi ai ‘buu’ rivolti ad un calciatore senegalese ricordando al mondo intero che, quando ci conviene, siamo tutti uguali.

Grazie per avermici fatto soffermare ed avermi fatto realizzare tutti i pregi di noi disgraziati nati sotto il Po: mori, scuri, fancazzisti, reazionari, sessisti, in perenne attesa della pensione e del reddito di cittadinanza, smaniosi e bramosi di sole e mare tutto l’anno, leggeri e senza problemi tanto, oh, a lavorare ci pensate voi.

Tutti grandi lavoratori, che tanto producete ma che tuttavia dovreste ammettere che se molti dei migliori giuristi nostrani - oltre, dunque, alle tre delle più importanti cariche istituzionali di Governo - siano di stampo “terrone” - tanto in questa quanto nelle scorse legislature - è perché, forse forse, questo fancazzismo - leggasi tasso di disoccupazione - e questo reazionismo - leggasi sfiducia verso le istituzioni colluse sino all’osso - ci rende talvolta un po’ più scaltri, figli di puttana e leggeri di quanto non siano loro, ariani e grandi lavoratori per il bene della patria.

Come se, fra le altre cose, essere definiti ‘Terroni’ fosse poi un’offesa.

Noi amiamo la terra: la terra ci è madre, ci nutre, ci dà il mare, l’acqua, la vita.

Comunque, amichi del nord, se davvero lavorate anche per noi, cercate di lavorare un po’ di più perché qui non è che si stia poi benissimo.

Cristiano Marrella

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...