Domenica, 11 Maggio 2025

Gli articoli

La democrazia muore

Nessuno segue più la politica e i due Gregorio sono felici

L'aula deserta L'aula deserta

Una sessantina di manduriani hanno seguito ieri l’interessantissimo Consiglio comunale monotematico sui cattivi odori. Erano quasi di più tra consiglieri, assessori e relatori ospiti collegati in remoto.

Dopo due ore dall’inizio, il canale Youtube dove il Comune trasmette le dirette dei consigli, registrava solo 51 visualizzazioni, tra questi i parenti e sostenitori dei consiglieri stessi.

Così si è ridotto l’interesse della comunità verso la politica e l’attività del Palazzo. Una pericolosa diseducazione alla partecipazione che è figlia dell’oscurantismo voluto dal sindaco Pecoraro e dalla sua maggioranza a cui vanno ascritte le responsabilità di questo disamore del pubblico. 

Questo spiega il divieto imposto al nostro giornale di trasmettere gratuitamente le dirette di tutte le sedute consiliari quando le visualizzazioni medie erano di due, tremila unità per seduta. Ma il presidente del Consiglio, Dinoi con il sindaco Pecoraro, hanno deciso così: i panni sporchi si lavano in casa e la democrazia muore. “Libertà è partecipazione” cantava Gaber, ma Manduria non è più libera.
Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Demos: i danni lasciati dal vicesindaco Mariggiò
La redazione - sab 12 aprile

L’improvvisa uscita di scena del vice sindaco Mariggiò getta un’inquietante luce sullo scenario politico locale e sulla comunità manduriana in toto. In un momento così drammatico in cui tante situazioni realmente difficili ...

"A Sinistra" presenta il suo programma a Manduria
La redazione - sab 12 aprile

“A Sinistra!” rappresenta la confluenza di soggettività che provengono da culture politiche antifasciste diverse ma affini, dal progressismo alla democrazia municipale, dall’ecologia al femminismo, alla tradizione socialista ...

Discarica, Forza Italia Manduria per la chiusura in attesa di chiarimenti
La redazione - gio 17 aprile

La segreteria di Forza Italia Manduria, preso atto dell’esito dell’incontro tenutosi il 9 aprile presso la sala consiliare del Comune di Manduria, ribadisce la propria ferma opposizione al sopralzo della discarica, ...