Venerdì, 3 Maggio 2024

Politica

A comunicarlo è il coordinatore pro tempore “Gianni Dimitri” che in un comunicato stampa fissa gli obiettivi del gruppo che sono quelli di riavvicinare i giovani alla politica e ai principi storici della sinistra.

Nato il movimento giovani di Articolo Uno che si riconosce all'insegnamento di Gramsci

Mgs Mgs | © La Voce di Manduria

Si è costituita a Manduria la prima sede in provincia di Taranto del Movimento Giovanile di Sinistra (MGS), costola giovanile di Articolo Uno. A comunicarlo è il coordinatore pro tempore “Gianni Dimitri” che in un comunicato stampa fissa gli obiettivi del gruppo che sono quelli di riavvicinare i giovani alla politica e ai principi storici della sinistra.

Molto chiara e facilmente comprensibile a tutti la linea e gli obiettivi del neocostituito gruppo: “La base identitaria di una società sana e post-moderna – si legge nella nota stampa - deve fondarsi inesorabilmente sul rapporto dialogico fra i suoi componenti; per questo, le conoscenze e l'essere vogliosi di sapere rappresentano le fondamenta di questo sinallagma”.

Di seguito il documento integrale del gruppo giovanile di Articolo Uno

L'obiettivo perseguito è ambizioso: riavvicinare i giovani alla politica e ai principi storici della sinistra. Nel discorso d'apertura il coordinatore ha tenuto a sottolineare come il primo passo da effettuare consista nell'instaurazione di un centro d'aggregazione; di un luogo dove vi sia discussione, dibattito, scambio di informazioni e pensieri. La base identitaria di una società sana e post-moderna, deve fondarsi inesorabilmente sul rapporto dialogico fra i suoi componenti; per questo, le conoscenze e l'essere vogliosi di sapere rappresentano le fondamenta di questo sinallagma. Il neonato movimento giovanile manduriano, si pone come ulteriore principio/obiettivo quello di essere movimento attivo nel fare e nell'agire. L'insegnamento Gramsciano sull'indifferenza che è abulia e parassitismo diviene cardine di questo gruppo, che nasce e si spinge per essere protagonista della vita socio-culturale e politica della città. C'è il bisogno indefettibile di ritrovare quel senso di partecipazione e azione; che nasce dalla responsabilità di essere vivi, dall' esigenza che ci sia quel cambiamento e quell' evoluzione di cui tutti, soprattutto i giovani, devono essere protagonisti.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • NlNO FlLOTiCO
    lun 16 ottobre 2017 01:47 rispondi a NlNO FlLOTiCO

    Ho letto ad alta voce "sinallagma" e mi è appassito il ficus in salotto. Avanti così che Salvini gode. Vicini alla gente, ma sempre paternalisticamente superiori.

Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

I Carabinieri della Compagnia di Manduria hanno tratto in arresto, nella notte del 1° maggio, in flagranza ...

Tutte le news Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

Il nome di Massimo Calò, l’autista soccorritore manduriano stroncato da un infarto domenica notte all’età ...

Tutte le news
La Redazione - gio 2 maggio

E’ finita in tribunale una lunga contesa nata tra il compositore manduriano Ferdinando Arnò e la Torre Moline Srl, ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Brillava sotto il sole come un distintivo al valore l’etichetta con la scritta “Autista Soccorritore” ...

Tutte le news
La Redazione - mer 1 maggio

Pochi sorsi di una bevanda contenuta in una bottiglia di acqua tonica tenuta in frigo, sono stati fatali per quattro manduriani, ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...