Venerdì, 9 Maggio 2025

News Locali

Sarà composto da cinque organismi di tutela

Nasce l'Unione tra i consorzi di tutela dei vini, oggi l'annuncio al forum di Vespa

La sede del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria La sede del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria

Alla presenza del ministro dell'Agricoltura Lollobrigida, oggi alle ore 16 nella Masseria "Lì Reni" a Manduria (TA), verrà ufficialmente presentata l'Unione tra i consorzi di tutela dei vini a Denominazione di Origine di Puglia.

I cinque consorzi di tutela del vino della Puglia con attività “erga omnes” - Primitivo di Manduria, Salice Salentino, Castel del Monte, Brindisi e Squinzano, Gioia del Colle - che, con oltre 420mila Hl di vino certificato, rappresentano oltre il 90% del vino a Denominazione di Origine prodotto in regione, si associano e danno origine all’Unione dei Consorzi di Tutela dei Vini a D. O. di Puglia (U.CO.VI.P.).

U.CO.VI.P è un tavolo di confronto e di elaborazione di una visione di lungo termine e voce unitaria dei consorzi che si affianca alla loro normale attività di tutela e promozione dei rispettivi territori e produzioni vitivinicole, e in tende rappresentare, valorizzare e tutelare gli interessi collettivi della intera filiera vitivinicola pugliese di qualità rappresentata dalla produzioni a Denominazione di Origine, collaborando attivamente con le istituzioni per promuovere politiche e iniziative che sostengano la sostenibilità e il valore dell’intero settore vitivinicolo pugliese.

Presieduta da Novella Pastorelli, presidente del consorzio Primitivo di Manduria, , U.CO.VI.P, grazie anche al contributo di Assoenologi Puglia e Basilicata, diventa così un punto di riferimento per tutti gli attori della filiera vitivinicola pugliese, facilitando il dialogo e la collaborazione per affrontare le sfide e cogliere le opportunità del settore.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

4 commenti

  • Redan il Monco dalle Lande Ghiacciate
    gio 15 giugno 2023 12:39 rispondi a Redan il Monco dalle Lande Ghiacciate

    Presidente Consorzio, presidente Unione, ecc... Gentile redazione, avete eclissato la qualità e il merito molto probabilmente più importante della presidente Pastorelli: moglie dell'on. Dario Iaia. Quando la botte è piena e la moglie ubriaca.

  • Cosimino
    ven 9 giugno 2023 03:51 rispondi a Cosimino

    BLA BLA BLA

  • Cittadino Repubblicano
    ven 9 giugno 2023 11:22 rispondi a Cittadino Repubblicano

    Vespa, Lollobrigida, iaia e compagnia bella cosa hanno a che fare con l'Agricoltura? Becera propaganda di destra che mina gli interessi degli agricoltori e non solo. Basta ricordarsi che il sito del depuratore non è stato spostato all'interno proprio per favorire Vespa.

    • Manduriano doc
      ven 9 giugno 2023 09:02 rispondi a Manduriano doc

      Bravo ottima osservazione, tutti mangia mangia, tutti a fare la prima donna col culo degli altri....

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...