Giovedì, 29 Maggio 2025

News Locali

La città del Primitivo è la più sconveniente per i residenti

Manduria, Mesagne e Lecce, sosta a pagamento a confronto IL VIDEO

Parcheggi a confronto Parcheggi a confronto

Manduria e Mesagne sosta a pagamento a confronto. Un abbonamento sulle strisce blu a Manduria costerà 30 euro al mese per i commercianti e 20 euro per tutti gli altri. A Mesagne i titolari di attività e i propri dipendenti ne pagano 12 di euro. Per i mesagnesi residenti sono più convenienti anche le agevolazioni: gratis la prima macchina, 12 euro la seconda, sempre al mese. Nessuna esenzione a Manduria fatta eccezione per i disabili, donne incinte e auto elettriche come a Mesagne. Anche la Città di Lecce è più clemente con i propri automobilisti: nella città del barocco i residenti pagano solo 5 euro al mese se parcheggiano nella via dove abitano.  

Assolutamente squilibrato a favore di Mesagne anche il rapporto tra numero di stalli ed estensione territoriale dei due comuni: 587 soste a pagamento a Mesagne con un territorio di 122 chilometri quadrati; circa tre volte tanto a Manduria (con le marine) per un’estensione di poco superiore pari a 197 chilometri quadrati.     

Tra i comuni salentini presi in esame dalla nostra inchiesta, il servizio parcheggio a pagamento di Manduria è risultato essere il più sconveniente per l’automobilista e il meno chiaro per l’utenza nella sua esposizione.

Anche nella tariffa oraria, abbonamenti e fasce di esenzione, ai manduriani toccherà pagare di più rispetto ad altre città, oltre Mesagne, anche Grottaglie (completamente gratuito), Mesagne, Sava, Martina Franca, Francavilla Fontana e addirittura Lecce.

Maggiormente penalizzati a Manduria saranno i residenti sul corso XX Settembre, Piazza Garibaldi, Villa comunale e strade adiacenti: per loro nessun abbonamento nelle vicinanze di casa. Se lo vorranno, dovranno pagare la tariffa oraria piena. Stessa cosa per gli esercenti e i dipendenti di attività commerciali del centro. (Di seguito il video).

Giulia Dinoi

Progetto di La voce di Manduria

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

7 commenti

  • Angelo
    gio 12 ottobre 2023 02:27 rispondi a Angelo

    Che schifo di paese

  • Silvana Marco
    mer 11 ottobre 2023 08:38 rispondi a Silvana Marco

    Sono favorevole all'introduzione dei parcheggi, ma è fondamentale chiarire che ciò deve andare di pari passo con una comunicazione più trasparente da parte dell'amministrazione. La mancanza di informazioni ufficiali sul costo degli abbonamenti e sull'approccio al servizio sta creando incertezza tra i residenti, e il lancio imminente del servizio rende la situazione ancora più urgente. Inoltre, l'introduzione del tiket può essere una soluzione per il problema dei parcheggi bloccati da proprietari di negozi e pendolari. Questo potrebbe portare a un uso più equo e efficiente dei parcheggi nel centro della città, migliorando l'esperienza di parcheggio per tutti i residenti. Pecoraro sembra credere di avere tutte le risposte, ma forse dovrebbe ascoltare di più la voce dei cittadini, se ha delle orecchie inoltre sembra credere che i social media siano la panacea per tutto ma non è così!

  • CLAUDIO CAMARDA
    mer 11 ottobre 2023 08:13 rispondi a CLAUDIO CAMARDA

    C'è un ERRORE su Lecce: i residenti pagano per la propria via € 5,00 (Cinqueuro) ALL'anno, DICO OGNI ANNO 5 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Walter
    mer 11 ottobre 2023 03:51 rispondi a Walter

    A Manduria ci sono i Primitivi e li turnesi,a Mesagne c'è movida e commercio e a Lecce c'è la città del Barocco

  • Francesco Lamparelli
    mer 11 ottobre 2023 12:46 rispondi a Francesco Lamparelli

    Forse al sindaco Pecoraro hanno suggerito che Manduriani e residenti estivi sono tanto ricchi da sollevare le casse comunali, che probabilmente a detta di qualcuno ,le risorse incassate con tasse varie prendono altre strade. Un residente estivo.

  • Gregorio
    mer 11 ottobre 2023 11:17 rispondi a Gregorio

    Ma che volete quando c'è un DUCE al potere,Manduria tra Banche e Corpi di stato è il paese più disastrato della Puglia ,L,'importante che ognuno è libero di fare i caz,,,suoi dove nessuno controlla..VIVA L' ITALIA,VIVA IL 27 ( mese)opinione?????

  • Lorenzo Libertà per la Marina
    mer 11 ottobre 2023 08:15 rispondi a Lorenzo Libertà per la Marina

    Non male direi, per in paese sceso sotto i 30 mila abitanti, senza piste ciclabili, con pochissime colonnine per le auto elettriche e con una Marina al dissesto idrogeologico 😜 Non male. Opinioni basate si evidenze.

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...