
«Allora io prendo i trucchi e mi faccio bella, alla faccia sua». Così dieci mesi fa, a 38 anni, la manduriana Lorena Fanuli sbeffeggiava il suo tumore al seno. Un mostro di tredici centimetri che si era ridotto e che poi è tornato uccidendola.
Il triste epilogo della storia di Lorena
“L’alieno”, lo aveva chiamato Oriana Fallaci. Il tumore, questo straniero che talvolta va ad abitare inaspettatamente e, senza consenso, il corpo di una persona non lo si combatte, lo si accetta. La manduriana Lorena Fanuli lo aveva capito sin dal 2019, l’anno in cui scoprí di avere un cancro al seno. «Mi trucco e mi faccio bella, alla faccia del cancro», aveva raccontato la donna al nostro giornale poco meno di un anno fa. “Quel mostro”, come lei stessa lo aveva soprannominato, quell’inquilino antipatico, però, non l’ha potuto cacciare. Si è preso tutto, si è preso lei. Così, cosciente oramai da tempo, Lorena a 39 anni lascia un marito e due bambine di undici e sette anni.
Il tumore per la manduriana non era un nemico da distruggere perché sarebbe stata una guerra contro se stessi e il proprio corpo. E Lorena voleva continuare ad amarsi e guardarsi allo specchio con serenità, al di là degli effetti della chemioterapia. Per questo, con ostinazione, ogni mattina si truccava. Un rituale che la donna ci aveva raccontato come terapeutico, più di ogni medicinale. «Non voglio sentirmi una malata né essere considerata tale», aveva voluto puntualizzare. «Mi trucco perché voglio avere un po’ di normalità». E questa normalità Loredana cercava di trasmetterla soprattutto alle sue bimbe a cui, però, aveva detto tutto. «Non ho mai nascosto nulla a loro», aveva spiegato la trentanovenne. «Ogni giorno mi dicono che sono bellissima». E lo era, meravigliosamente bella e amata nonostante il tumore triplo negativo che le portava via anche i capelli, le ciglia e le sopracciglia. È morta lo scorso 30 aprile.
Tantissimi sono stati i messaggi di cordoglio per Lorena comparsi sul suo profilo Facebook e a questi vogliamo accodarci anche noi della Voce di Manduria che abbiamo avuto il piacere di conoscerla.
Marzia Baldari
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Bianco niente
sab 27 maggio 15:03 rispondi a Bianco nienteLorena, per me hai vinto... non sei stata sconfitta
MIMMA Urbano
sab 27 maggio 11:24 rispondi a MIMMA UrbanoBellissima donna Lorena ciao Lorena non ci sono parole ma tanta tristezza....R.I.P