L’amministrazione comunale di Avetrana ci crede davvero alla possibilità di uno sbocco a mare, oppure ha abbandonato ogni proposito? A suonare la sveglia ad una sempre più dormiente azione amministrativa sul tema, sono i consiglieri del gruppo di minoranza “Rilanciamo Avetrana – Conte sindaco” firmatari di una richiesta di convocazione del Tavolo tecnico per la rivendicazione di Torre Colimena e delle marine a suo tempo istituito dal comune. «Al fine di indicare con chiarezza alla cittadinanza – si legge nella richiesta -, il percorso che si vuole intraprendere e valutare la proposta svolta dal Comitato stesso in merito alla richiesta di referendum anche in virtù della sentenza della Corte Costituzionale 214/2019».
Il parere della Corte suprema che si è espressa su un caso analogo, ha affidato ai soli proprietari di abitazioni e terreni delle aree contese la possibilità di esprimersi in un referendum e questo darebbe sicura vittoria agli avetranesi.
«Da qualche tempo – fanno sapere i consiglieri di opposizione -, le marine sembrano sparite dai radar della maggioranza». Per i consiglieri comunali Lucia Vacca, Rosaria Petracca, Antonio Lanzo e Martina Tarantini, firmatari, tra l’altro del ricorso al Consiglio di Stato contro lo scarico del depuratore nel mare di Colimena, diventa «urgente e necessario convocare i componenti del comitato tecnico politico per la rivendicazione territoriale» per intraprendere quanto prima «senza se e senza ma la strada della consultazione referendaria» per l’annessione di Torre Colimena, la Salina dei Monaci e parte di Specchiarica.
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
4 commenti
Biagio
mar 26 settembre 2023 04:07 rispondi a BiagioFacciamo questo referendum, senza tante chiacchiere. Riprendiamo specchiarica e torre colimena.
Piccolo Marnier
sab 23 settembre 2023 01:19 rispondi a Piccolo MarnierIn pratica gli incalzanti sono gli stessi che hanno avallato la costruzione del depuratore anni fa? Ora escono dal guscio credendo che i cittadini abbiano dimenticato? Eeeeh Conte Conteeee ....!!
antonio
ven 22 settembre 2023 07:45 rispondi a antonioPer l'ANNESSIONE ci vuole un imperatore alla PUTIN. Non credo che basti un conte
Lorenzo
ven 22 settembre 2023 05:30 rispondi a LorenzoOvviamente Avetrana restituirà tutti i tumuli di terra agricola, ottenuti a suo tempo per aver rinunciato alla Colimena? Perché altrimenti " l'eventuale Cornuto" deve essere anche mazziato? 😜 Opinioni