Lunedì, 29 Aprile 2024

Riflettori su ...?

?Lettera aperta all’assessore Raimondo

?Lettera aperta all’assessore Raimondo ?Lettera aperta all’assessore Raimondo | © n.c.

A proposito degli alberi di Carrubo piantati (dalla precedente amministrazione) in Piazza Giovanni XXIII, mi permetto una prece, una esortazione al neo assessore ai Lavori pubblici, Piero Raimondo, appena insediato:

Non si accontenti, non si accontenti mai. Non ci voleva molto a studiare soluzioni esteticamente efficaci, a far disegnare a costi contenuti e di facile manutenzione, un bel giardino. Una, perchè no, piazza 'danzante', ad esempio, con graminacee che si muovono in sincrono, che danzano con il vento, con la musica.

Invece di piantare alberi a casaccio, precludendo così possibili progetti migliorativi se non includendo i carrubi.

Non ci vuole molto, non c'è bisogno di maghi, e soprattutto non abbiamo bisogno di persone capaci solo di scrivere, di rispondere malamente, sbagliando sempre bersaglio. Sono solo rapporti di forza inutili.

Domenica prossima ho invitato a Manduria il bravissimo architetto paesaggista milanese, Marco Bay (Piazza della Scala, Hangar Bicocca, Piazza Duomo, per citare solo alcuni suoi lavori), per affidargli, a titolo personale, lo studio, a costo zero per il comune, delle soluzioni e dei disegni di quello che potrebbe diventare quella piazza che i manduriani chiamano «Piazza Tubi».

Se avrà piacere, presenterò i progetti di Bay a lei e al sindaco Gregorio Pecoraro. Sperando che non si tiri fuori di nuovo il solito mantra del 'Mago di Milano' che se ne deve tornare da dove è venuto.

Con tanta simpatia, Ferdinando Arnò

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

21 commenti

  • Cosimo Malagnino
    dom 25 ottobre 2020 09:20 rispondi a Cosimo Malagnino

    Graminacee? Piante stagionali grano,orzo,avena o infestanti gramigna dei prati/strade sorgo ,loglio, erba bambagiona mazzolina ecc. , produttori di "pollini danzanti" ai quali molte persone sono allergiche e che , una volta falciate mietute , lasciano residui: la ristoppia o erba secca che deve essere asportata ? E' preferibile di gran lunga il carrubo o il mirto e altre piante caratteristiche della nostra macchia mediterranea, o altro, non infestanti non responsabili di allergie a profusione come la gramigna o loglio grano ... graminacee ! In loco ci sono pregiati professionisti e curatori del verde nel rispetto delle nostre tradizioni! Non dimenticando neanche errori e opere del passato che hanno dato lo spiacevole soprannome di Piazza Tubi! E' meglio classico e del luogo.

    • Ferdinando Arnò
      lun 26 ottobre 2020 04:15 rispondi a Ferdinando Arnò

      Cosimo Malagnino, ma lei è lo stesso che ha contestato su fb l'evento musicale da me organizzato parlando di lapidi e cimiteri? No giusto per capire

  • Angela
    sab 24 ottobre 2020 08:09 rispondi a Angela

    La cultura, il cambiamento, l'innovazione è contaminazione. Senza questo c'è solo autosuffcenza che porta al congelamento delle cellule neuronali. Forza Ando' navighiamo nel mare e tra i flutti perigliosi, ma n0n ci appostiamo nel porto in attesa della bonaccia. Troppo facile per chi guarda lontano.

    • paola raimondo
      dom 25 ottobre 2020 12:50 rispondi a paola raimondo

      Fondamentali da sempre le contaminazioni che sono l'humus per l'arrichimento culturale. Nobile anche il gesto, ci sono però dei termini che lasciano intuire un po' di arroganza e supponenza, diciamo che lo leggo come un: "atto estetico in pubblica piazza". La piazza è un luogo comune: affermazione ambigua, dalla libera interpretazione.

  • paola raimondo
    sab 24 ottobre 2020 06:57 rispondi a paola raimondo

    Nelle piazze servono alberi per fare ombra, ed eventuali altre composizioni devono garantire igiene, quindi non essere ricettacolo per parassiti o altre bestie. L'allergia alle graminacee poi, è la più diffusa... Detto questo aggiungo che, in questi luoghi non mancano le risorse umane e le specializzazioni adatte alla realizzazione di progetti funzionali ed esteticamente interessanti. Sono stati la malagestione gestione del denaro pubblico ed i favoritismi a schiacciarci. Sarebbe comunque interessante interfacciarsi con creativi di qualsiasi provenienza, attraverso workshop, incontri...bello! Bellissimo! E molto più democratico.

  • Marcello Semeraro
    sab 24 ottobre 2020 05:42 rispondi a Marcello Semeraro

    Ma con tutte le risorse locali che abbiamo (artisti, architetti, professionisti ecc.), perché rivolgersi a Marco Bay? Io penso che il primo passo verso il cambiamento passi anche per la valorizzazione delle competenze presenti in loco. Nella sua lettera lei scrive: "Invece di piantare alberi a casaccio, precludendo così possibili progetti migliorativi se non includendo i carrubi". Ma i carrubi fanno parte della macchia mediterranea. Il punto, secondo me, non è "cosa" si pianta, ma "come" lo si fa e penso che in loco ci siano le persone in grado di farlo. La soluzione? Un bando pubblico, ad esempio.

    • Domenico
      sab 24 ottobre 2020 08:13 rispondi a Domenico

      Forse la nuova amministrazione non ha ancora un profilo definito. Aiutiamola a stare sui problemi e a non deragliare in sterili e improbabili strategie:. Impegni e cronoprogramma precisi, verifiche continue in consiglio, rendiconto mensile alla stampa anche delle difficoltà incontrate.

    • Ferdinando Arnò
      sab 24 ottobre 2020 06:32 rispondi a Ferdinando Arnò

      Buonasera Marcello ho paura che non abbia capito bene quello che ho scritto

      • Enzo
        lun 26 ottobre 2020 10:49 rispondi a Enzo

        Caro Ferdinando, secondo me in riferimento a ciò che hai scritto, penso che non ti sei capito tu stesso. ... Cordiali saluti

        • Ferdinando Arnò
          sab 31 ottobre 2020 06:42

          ciao Enzo, hai dimenticato di scrivere il cognome Tranquillo, è tutto sotto controllo, Enzo; un saluto caro Enzo

  • Francesco lamparelli
    ven 23 ottobre 2020 12:44 rispondi a Francesco lamparelli

    Ciao Mimmo, da residente estivo ,la mia impressione e che la nuova amministrazione, forse non è diversa dai precedenti. Se il sindaco non è capace di mandare a casa il consigliere inquisito e vediamo nei prossimi mesi il suo operato. Ma dubito anche se è un 5stelle non sincero.

  • ANTONIO
    ven 23 ottobre 2020 12:36 rispondi a ANTONIO

    Il disfattista è sempre in agguato pronto ad intervenire .Quando scende in campo la cultura subito avanza dall'agguato l'analfabeta travestito da salvatore della patria.Diamo spazio a chi veramente può dare un contributo alla bellezza e nn solo alla cultura.Ben vengano i contributi per salvare la pz Giovanni xxlll a bando ai soliti ignoti attaccati al passato e bravi solo alla critica becera.Viva la Bellezza e la Cultura.

  • Marco Mazza
    ven 23 ottobre 2020 09:40 rispondi a Marco Mazza

    Ogni proposta costruttiva credo debba essere tenuta in considerazione. Ci hanno riempito le orecchie in tutta la campagna elettorale promettendo di ascoltare la cittadinanza attiva. Questo è il momento di dimostrarlo, e ben vengano proposte che possano migliorare il look di quella piazza. Non conosco personalmente il signor Arnò , ma spero di riuscire a incrociarlo qualche volta , per un semplice caffè tra normali cittadini che cercano il meglio per Manduria

  • Fernando Maria Maurizio Potenza
    ven 23 ottobre 2020 08:34 rispondi a Fernando Maria Maurizio Potenza

    Non credo, sia legale che un chicchessia possa decidere l'arredo urbano di una città. Altrimenti, chiunque può arrogarsi il diritto di mettere ciò che vuole a suo piacimento. Ogni cosa, deve essere progettata e sottoposta alla approvazione dell'intera comunità che ha già subito, dal medesimo benefattore, il bellissimo monumento precarrubbiano. Sarebbe opportuno che il benefattore, corrispondesse al Comune quanto dovuto, sarà il Consiglio a decidere cosa realizzare per la cittadinanza.

    • Ferdinando Arnò
      ven 23 ottobre 2020 07:33 rispondi a Ferdinando Arnò

      Caro Fernando Maria Maurizio Potenza, sei per caso mio cugino? Hai per caso letto la mia lettera? Ho paura ti sia perso qualcosa :) Un abbraccio

      • Enzo
        mar 27 ottobre 2020 06:36 rispondi a Enzo

        Ha pienamente ragione Fernando Maria Maurizio Potenza , A MENO CHE, l’unica cosa che potrebbe fare, questo Sig.Architetto Marco Bay ...e, di MODIFICARE le 6 colonne rimaste in piedi e creare magari dei piccoli (si fa per dire) monumenti . Senza demolire, altrimenti si crea INQUINAMENTO L’importante è che non metta altri mattoni, perché il terreno (pianeta terra) ha SEMPRE bisogno di acqua !!!

    • betty
      ven 23 ottobre 2020 12:15 rispondi a betty

      se Manduriambiente dà il corrispettivo in soldi è possibile poi che quei soldi vengano utilizzati per altro, purtroppo o per fortuna non funziona così, queste si chiamano compensazioni ambientali dovute per legge

  • betty
    ven 23 ottobre 2020 07:06 rispondi a betty

    signor Arnò i progetti ci sono, sono i soldi che mancano e poi cosa ha contro i carrubi? è una specie protetta, un albero che stavamo quasi perdendo e fa parte della nostra tradizione; a mio avviso questa è una polemica inutile, rispetto a quello che c'è da fare ancora per Manduria.

    • Ferdinando Arnò
      ven 23 ottobre 2020 07:29 rispondi a Ferdinando Arnò

      Cara Betty, dove hai letto che ho qualcosa contro i carrubi? Personalmente mi piacciono molto Sei per caso passata da Piazza Tubi a lavori ultimati? Hai visto come e che carrubi hanno piantato? Ultima cosa, potrei vedere i progetti che dici esserci?

  • Giovanna Dimaggio
    ven 23 ottobre 2020 06:38 rispondi a Giovanna Dimaggio

    Stava andando bene,grosso scivolone immotivato e rancoroso!Buona giornata!

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...