Venerdì, 9 Maggio 2025

News Locali

Nessuna smentita sulla movimentazione del terreno in atto

Lavori allo stadio: i chiarimenti che non chiariscono del sindaco Pecoraro

I lavori al Dimitri I lavori al Dimitri

Un curioso e ambiguo comunicato stampa è stato diffuso questa mattina dal sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro riguardante la notizia diffusa dal nostro giornale circa la stasi nei lavori di rifacimento del manto sintetico allo stadio Dimitri di Manduria. Notizia «prive di veridicità» secondo il primo cittadino che di fatto non smentisce niente ma che gioca solo sulle parole.

Di fatto non smentisce, anzi conferma, che il terreno che deve andare in discarica viene accantonato in attesa di destinazione: «viene posto provvisoriamente nel sito di produzione – conferma Pecoraro -, per trasportarlo successivamente nel sito di destinazione ... Per la eventuale parte eccedente è previsto come per legge lo smaltimento». 

Sui costi necessari allo smaltimento, che nel nostro articolo si attribuiscono a totale carico del comune, il sindaco non smentisce ma chiarisce semplicemente che tale spesa era stata prevista: «I costi di trasporto e smaltimento sono previsti nel computo metrico estimativo del progetto esecutivo approvato e quindi nessuna ulteriore somma dovrà essere recuperata da altri capitoli del bilancio comunale». Non dice però se a pagare sarà il comune o l'impresa. 

Ma soprattutto non smentisce né chiarisce, invece, la cosa più importante e grave contenuta nel nostro articolo: il trasporto del terreno in altri luoghi di proprietà comunale. Cosa che, se vera, (la stessa cosa risulterebbe anche al consigliere del Pd, Domenico Sammarco, che ha presentato sull’argomento una domanda di accesso agli atti molto chiara), rappresenterebbe una violazione penale delle norme sullo smaltimento di rifiuti. Perché Pecoraro, nella sua nota di presunti chiarimenti, non dice una parola su questo?

La foto che pubblichiamo, infine, è quella che lo stesso sindaco ha pubblicato sulla sua pagina Facebook ed è la prova che il terreno è lì, sul campo da gioco dove l’impresa dovrebbe lavorare per rispettare la consegna dello stadio a fine novembre. Altro che fake news com un blog locale definisce la nostra notizia. (Di seguito il comunicato del sindaco)

Nazareno Dinoi

 

 

STADIO NINO DIMITRI - UN CHIARIMENTO RISPETTO ALLE NOTIZIE PRIVE DI FONDAMENTO VEICOLATE

Un doveroso chiarimento alla cittadinanza su quanto veicolato, senza alcun fondamento e prive di ogni veridicità, in relazione ai lavori svolti al Nino Dimitri.

L’Amministrazione Comunale di concerto con la direzione lavori e l’ufficio tecnico comunale hanno già individuato da diverso tempo il sito di riutilizzo del terreno vegetale del manto erboso dello stadio Dimitri.

Pertanto l’impresa appaltatrice ha ricevuto le necessarie istruzioni ed avviato in data 12.09.2023 presso l’ARPA Puglia, ai sensi delle vigenti disposizioni normative (DPR 120/2017) la pratica di riutilizzo del materiale.

Il materiale pari a circa 22.000 quintali allo stato attuale, su indicazione della Direzione Lavori, viene posto provvisoriamente nel sito di produzione per trasportarlo successivamente nel sito di destinazione come riportato nella pratica inviata ad ARPA Puglia. Per la eventuale parte eccedente è previsto come per legge lo smaltimento.

I costi di trasporto e smaltimento sono previsti nel computo metrico estimativo del progetto esecutivo approvato e quindi nessuna ulteriore somma dovrà essere recuperata da altri capitoli del bilancio comunale.

Tutto il contrario di quanto è stato diffuso da alcuni organi di stampa locale.

Si rassicura la cittadinanza che l'Amministrazione Comunale è quotidianamente a lavoro al fine di rispettare i tempi prestabiliti per la conclusione dei lavori.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Giuanni cu la camisa cranni
    ven 22 settembre 2023 08:42 rispondi a Giuanni cu la camisa cranni

    È bbuenu cù chianta nù cintinaru ti arvuli 🌲🌳🌴cà armenu ( lu stadiu) servi a n’cuna cosa !!!

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...