Domenica, 5 Maggio 2024

Riflettori su ...?

L'aumento dei contagi e i video e selfie d'autore

L L'aumento dei contagi e i video e selfie d'autore | © n.c.

In quattro giorni, dal 27 al 31 dicembre, il coronavirus ha contagiato altri 23 manduriani che raggiungono quota 232. Numeri fuori controllo mentre proprio in quelle giornate di festa si assisteva a code davanti ai locali, alle Poste e assembramenti nelle piazze e soprattutto nel chiuso delle case per salutare l’anno nuovo.

E le istituzioni locali? Assenti, anzi, impegnate a farsi selfie (senza protezione) e a promuovere tombolate o video di dubbia utilità se non quella di dare visibilità alla solita cricca della cultura e della musica.

Qualcuno, il sindaco in primis o il suo vice, avrebbero dovuto avvertire i manduriani del pericolo. Avrebbe dovuto dire, questa volta sì su tutti i profili social e magari con altri mezzi: “cari manduriani, state attenti perché il virus sta girando come non mai”.

E avrebbero dovuto soprattutto rendere noti i numeri: 232 contagiati, 23 in più in soli 4 giorni, per avvertire e, perché no, per spaventare i più incauti e i tanti negazionisti che ci sono in giro e che forse albergano proprio nelle stanze di chi dovrebbe tutelarci.

Invece cosa abbiamo visto e letto quella stessa sera in cui dalla Prefettura di Taranto venivano comunicati al sindaco questi drammatici dati? Abbiamo visto il primo cittadino che si faceva riprendere in un video girato all’alba mentre ascoltava musica davanti al municipio e abbiamo letto il vicesindaco Andrea Mariggiò che su Facebook, allo scoccare di quella mezzanotte del 31, scriveva pesantissime e incomprensibili filippiche su futili e personalissimi argomenti.

D’altronde cosa ci si può aspettare da chi non sa resistere al selfie "braccio a braccio" con il personaggio famoso di turno dimenticando di indossare la mascherina e rendere pubblica quella foto (poi rimossa su richiesta), così ineducativa e pericolosamente emulativa?

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

5 commenti

  • Anonimo erario
    lun 4 gennaio 2021 03:44 rispondi a Anonimo erario

    Ma a manduria c'è stato qualche guarito o aumentano solo i positivi??? La voce di manduria chiarisci le idee e che cavolo

  • Domenico Scialpi
    lun 4 gennaio 2021 01:09 rispondi a Domenico Scialpi

    Se la loro foto è male ....... è male anche quella della signora che in piena zona rossa è andata a fare il bagno a mare. Giusto?

    • commento barzotto
      lun 4 gennaio 2021 02:55 rispondi a commento barzotto

      Il problema non è la zona rossa. Il Problema è farsi una foto con un soggetto non congiunto/convivente senza distanza minima di sicurezza e senza mascherina. Al mare da soli per passeggiare ci si può recare tranquillamente.

  • cittadino
    lun 4 gennaio 2021 12:34 rispondi a cittadino

    Manduria è differente .. tutto evolve , anche qui, con buona pace di chi credeva che non fosse possibile, ... a Manduria si passa dal peggio al "più peggiore" ... se non è progredire questo?

  • Walter
    lun 4 gennaio 2021 10:05 rispondi a Walter

    Cose da pazzi? Tutto nella norma

Mi sono sentita coccolata al Giannuzzi
La redazione - dom 24 marzo

Gentile direttore, sono una paziente della Asl di Taranto residente a Lama che ha fatto un intervento al ginocchio all'ospedale di Manduria. ...

Centro cottura di Maruggio: “i nostri cibi sani e sicuri certificati dalla Asl”
La redazione - mer 27 marzo

In merito alla notizia diffusa dalle testate locali in questi giorni sul presunto ritrovamento di corpi estranei nei piatti somministrati ai bimbi di una scuola di Manduria, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ...

Dune distrutte nel silenzio dell'amministrazione che fa finta di niente
La redazione - gio 28 marzo

In altri tempi e in altri luoghi ad insaputa dell’interessato gli si donavano attici, orologi e altri beni di lusso; qui da noi, nella nostra amata Manduria, ad insaputa della nostra amministrazione comunale, si eseguono lavori ...