Mercoledì, 30 Aprile 2025

Gli articoli

Le concessioni. I chioschi con i loghi fatti in AI, le sdraio numerate

La sconfitta della Bellezza

Ferdinando Arnò Ferdinando Arnò

Diciotto chilometri di litoranea. Campomarino. Torre Colimena. Una striscia di sabbia e scogli. Bellissima. Irreale. Il mare che ti confida che, fra poco, l’incantesimo finirà.  Perché, come in una via Gluck pugliese, là dove c’era il vento e la sabbia ora arrivano i mojito.

Le concessioni. I chioschi con i loghi fatti in AI, le sdraio numerate. Quattordici spiagge “attrezzate”. In meno di nove chilometri — il resto è scoglio. Nove di queste con la possibilità di inserirci anche il noleggio degli ski-jet.  Ma mica abbiamo finito: dall’altra parte della litoranea, un bel bando per piazzarci altri chioschi.  E intorno, la solita narrazione. “Riqualificazione”. “Valorizzazione”. Sì. Della pizza surgelata. Del gettone per la doccia a tempo. Del vigile che non c’è.

La bellezza non si può monetizzare, quindi deve sparire. Deve diventare sfondo. Estetica Instagram, materiale per reel. La bellezza così com’è — nuda, antieconomica — è un problema.  E io che ci torno. Ogni volta. A guardarla. A non capire cosa mi pesa di più: la devastazione o l’indifferenza. Come se ormai fosse tutto normale.  Come se fosse giusto così.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Antonio
    gio 27 marzo 10:52 rispondi a Antonio

    Povero mare nostro. La mercificazione di tutto ha preso la mente degli uomini. Riprendendo un vecchio slogan: "PAGHEREMO CARO, PAGHEREMO TUTTO". La natura prima o poi ci darà chiederà il conto. Anzi già lo sta presentando.

  • Gregorio
    mer 26 marzo 15:38 rispondi a Gregorio

    Non riesco a capire la bandiera blu da questa conclusione .. tra : 1)Discariche, 2)Trincee drenanti, 3) Spazzatura in vista in qualsiasi ora del giorno e…dopo tante cose negative ci si mettono anche i chioschi con i loghi fatti in AI e le 💩in 3D, con le sdraio numerate tipo carcere. Quattordici spiagge “attrezzate” nei punti migliori, mentre la spiaggia libera è sui SCOGLIONI ( scogli grandi) . Ma tutti questi professionisti dell’amministrazione del cambiamento..DDÓ LÈ CHIATI* !!! (traduzione: dove sono stati trovati) !!

“I cittadini si ascoltano sempre, non a convenienza”
La redazione - mar 8 aprile

Cari signori governanti di questa Città, non mi sembra corretto chiedere l'appoggio della cittadinanza per formare un comitato contro l’ampliamento della discarica, soltanto per portare avanti le vostre scelte o interessi, ovvero, ...

Vi racconto la storia del Candeloro
La redazione - mer 9 aprile

Manduria oggi è una città spenta . Come si può altrimenti definire una città senza un teatro? Eppure ne abbiamo avuto uno che  è stato una vera eccellenza: il Cinema Teatro Candeloro. ...

La brutta storia del comitato sponsorizzato dal sindaco
La redazione - ven 11 aprile

Quello andato in scena ieri nella sala consiliare del Comune di Manduria è solo l’ultimo atto di una commedia degli orrori a cui l’amministrazione Pecoraro ci ha purtroppo abituati sin dal suo insediamento. ...