Sabato, 13 Settembre 2025

Gli articoli

Le concessioni. I chioschi con i loghi fatti in AI, le sdraio numerate

La sconfitta della Bellezza

Ferdinando Arnò Ferdinando Arnò

Diciotto chilometri di litoranea. Campomarino. Torre Colimena. Una striscia di sabbia e scogli. Bellissima. Irreale. Il mare che ti confida che, fra poco, l’incantesimo finirà.  Perché, come in una via Gluck pugliese, là dove c’era il vento e la sabbia ora arrivano i mojito.

Le concessioni. I chioschi con i loghi fatti in AI, le sdraio numerate. Quattordici spiagge “attrezzate”. In meno di nove chilometri — il resto è scoglio. Nove di queste con la possibilità di inserirci anche il noleggio degli ski-jet.  Ma mica abbiamo finito: dall’altra parte della litoranea, un bel bando per piazzarci altri chioschi.  E intorno, la solita narrazione. “Riqualificazione”. “Valorizzazione”. Sì. Della pizza surgelata. Del gettone per la doccia a tempo. Del vigile che non c’è.

La bellezza non si può monetizzare, quindi deve sparire. Deve diventare sfondo. Estetica Instagram, materiale per reel. La bellezza così com’è — nuda, antieconomica — è un problema.  E io che ci torno. Ogni volta. A guardarla. A non capire cosa mi pesa di più: la devastazione o l’indifferenza. Come se ormai fosse tutto normale.  Come se fosse giusto così.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • Antonio
    gio 27 marzo 10:52 rispondi a Antonio

    Povero mare nostro. La mercificazione di tutto ha preso la mente degli uomini. Riprendendo un vecchio slogan: "PAGHEREMO CARO, PAGHEREMO TUTTO". La natura prima o poi ci darà chiederà il conto. Anzi già lo sta presentando.

  • Gregorio
    mer 26 marzo 15:38 rispondi a Gregorio

    Non riesco a capire la bandiera blu da questa conclusione .. tra : 1)Discariche, 2)Trincee drenanti, 3) Spazzatura in vista in qualsiasi ora del giorno e…dopo tante cose negative ci si mettono anche i chioschi con i loghi fatti in AI e le 💩in 3D, con le sdraio numerate tipo carcere. Quattordici spiagge “attrezzate” nei punti migliori, mentre la spiaggia libera è sui SCOGLIONI ( scogli grandi) . Ma tutti questi professionisti dell’amministrazione del cambiamento..DDÓ LÈ CHIATI* !!! (traduzione: dove sono stati trovati) !!

La mia bella esperienza al Giannuzzi di Manduria
La redazione - gio 7 agosto

Desidero esprimere pubblicamente la mia più sincera gratitudine a tutto il personale dell’Ospedale Giannuzzi di Manduria per le cure e l’attenzione ricevute durante la mia recente settimana di ricovero. ...

"La movida rumorosa un problema da affrontare con strumenti normativi e amministrativi"
La redazione - gio 7 agosto

La situazione che stanno vivendo queste famiglie di via Delle Viole a San Pietro in Bevagna è profondamente preoccupante e richiama alla mente quanto, purtroppo, accade sempre più spesso in molte ...

 Bassa pressione dell’acqua in diversi quartieri, la protesta
La redazione - ven 8 agosto

In riferimento all’articolo pubblicato ieri su La Voce di Manduria, relativo all’ampliamento di alcune zone da parte dell’Acquedotto Pugliese, sento il dovere di intervenire, anche nell’interesse collettivo di tutti ...