Domenica, 4 Maggio 2025

Gli articoli

Un modo come un altro per mettere il bavaglio a chi dice ciò che vorremmo non si sapesse

La protesta e le critiche che fanno paura

LA VOCE a Tiziana Brunetti LA VOCE a Tiziana Brunetti

Sono davvero stanca di sentir dire che in questo paese sappiamo solo criticare e protestare. Questa affermazione oramai è diventata un modo come un altro per mettere il bavaglio a chi dice ciò che vorremmo non si sapesse.

Le critiche sono distruttive esclusivamente quando sono disfattiste, quando si dice No a prescindere, quando si esprime parere negativo solo perché la proposta viene da altri e sino ad oggi quest'atteggiamento lo ha assunto proprio chi amministra la cosa pubblica (basta andare a cercare ed ascoltare le registrazioni dei consigli comunali per rendersene conto).

Dall'altra parte invece, non solo da parte del nostro amico, ma da più di qualcuno i "No" sono sempre stati argomentati e accompagnati da proposte alternative o da richieste di confronti e verifiche.

Quindi non è vero che criticare le scelte assurde, pretendere confronti con la cittadinanza (prima e non a guaio compiuto) e denunciare incompetenze e retroscena o dubbi, equivalga a criticare per distruggere.

Alcune critiche servono per demolire quei sistemi sporchi consolidati nel tempo e ricostruire gradualmente in modo trasparente e giusto oltre che legale. Se poi questo spaventa, due domande me le farei.

Tiziana Brunetti

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Lorenzo
    ven 27 maggio 2022 12:01 rispondi a Lorenzo

    Le do perfettamente ragione. Guardi alla Marina, il sottoscritto iper critico, troverà nei miei commenti decine e decine di proposte finalizzate a migliorare la civiltà e il vivere. Hanno risposto con le strisce blu ovunque. Ho detto tutto.

Manduria Futura: No al sopralzo, Si al termovalorizzatore
La redazione - sab 12 aprile

Il movimento politico Manduria Futura esprime ferma contrarietà alla proposta di sopralzo della discarica di Manduria, una scelta miope e anacronistica che rischia di aggravare una situazione ambientale già critica per il nostro ...

Demos: i danni lasciati dal vicesindaco Mariggiò
La redazione - sab 12 aprile

L’improvvisa uscita di scena del vice sindaco Mariggiò getta un’inquietante luce sullo scenario politico locale e sulla comunità manduriana in toto. In un momento così drammatico in cui tante situazioni realmente difficili ...

"A Sinistra" presenta il suo programma a Manduria
La redazione - sab 12 aprile

“A Sinistra!” rappresenta la confluenza di soggettività che provengono da culture politiche antifasciste diverse ma affini, dal progressismo alla democrazia municipale, dall’ecologia al femminismo, alla tradizione socialista ...