Venerdì, 9 Maggio 2025

News Locali

Le reazioni della politica

La peronospora compromette la metà del prodotto, la mossa di Pd e Progressisti

Attacco della peronospora Attacco della peronospora

L’emergenza peronospora che ha colpito il comparto del Primitivo e della viticoltura in generale della zona, ha fatto muovere il Partito democratico e il gruppo dei Progressisti che hanno inviato un sollecito all’ufficio provinciale dell’agricoltura di Taranto e all’assessore all’agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia.    

Nella lettera si traccia un primo bilancio dei danni. «Il nostro territorio – si legge -, è oggetto di una tremenda infezione da Peronospora che ha letteralmente falcidiato i vigneti portando a perdite del prodotto che si stimano in alcune zone attorno al 40-50%, mentre in altre la perdita del raccolto rischia di essere pressoché totale».

Illustrando le cause che hanno prodotto o facilitato la diffusione della malattia delle piante, i due partiti di opposizione ricordano che le condizioni metereologiche non consentono di contrastare adeguatamente il fenomeno e le aziende vitivinicole locali si trovano quindi letteralmente in ginocchio.

«Se da un lato infatti occorreva già far fronte ad un mercato ben poco reattivo – scrivono -, ora peseranno sui bilanci delle aziende agricole anche gli altissimi costi per i trattamenti con i quali si cerca di porre argine all’infezione. Chiediamo pertanto – conclude la nota -, un sollecito e tangibile intervento degli Enti preposti per aiutare questo settore in crisi profonda, che era, è e rimane centrale per l’economia tutta del territorio».

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...