Domenica, 13 Luglio 2025

News Locali

Coloriamo la Comunità  si è sviluppato in una serie di lavori che ha visto coinvolti tutti i bambini della scuola primaria Lombardo Radice

"La comunità a colori", il primo di tanti progetti del comitato di frazione

La manifestazione di ieri a Uggiano La manifestazione di ieri a Uggiano © La Voce di Manduria

Si è svolta ieri nella comunità di Uggiano Montefusco , la prima di una serie di iniziative del progetto "La Comunità a Colori".

Il progetto nasce dall’idea del comitato cittadino di Uggiano Montefusco in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Up. 
Progetto pilota in quanto ​ apre la strada ad una serie di iniziative, una sorta di contenitore all’interno del quale sviluppare altre proposte che hanno come ​ proposito la rigenerazione e il decoro urbano non solo sotto il profilo ​ architettonico ma anche culturale ed ambientale.​ 

Coloriamo la Comunità  si è sviluppato in una serie di lavori che ha visto coinvolti tutti i bambini della scuola primaria Lombardo Radice di Uggiano Montefusco e i Bambini nell'Orto dell' Associazione Up.
Fiorite davanti la scuola , panchine della gentilezza viola (per aderire a un progetto nazionale sulla gentilezza) , panchina arcobaleno (in occasione del 17 maggio giornata internazionale contro ogni forma di discriminazione omofoba) ripristino di cestini, piantumazione di alberi di Leccio, lavori ludici di gruppo e tanto altro.
In questo contesto l’idea è quella di sensibilizzare i cuori e le anime dei bambini in modo particolare sia sul ​ tema sociale che ​ su ​ quello ambientale.

“Un poco ​ di colore per un messaggio Grande”.​ Il nostro obiettivo comune è quello di costruire una società inclusiva e accogliente. La panchina rappresenta da sempre ​ il luogo e lo spazio in cui incontrarsi e condividere, che accoglie senza discriminazioni e giudizi coloro che vi si accomodano. Il progetto è solo  all inizio.

"Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contanao le azioni, non le parole. Se dovessimo fare credito ai discorsi,saremmo tutti bravi e irreprensibili." (Giovanni Falcone)

Il Comitato Cittadino Uggiano Montefusco ringrazia la collaborazione dell' Associazione Up con l' apporto incessante di Viviana Tripaldi.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...