Sabato, 5 Luglio 2025

Riflettori su ...

L’ordinanza sugli orari viola le leggi: ecco quali

L’ordinanza sugli orari viola le leggi: ecco quali L’ordinanza sugli orari viola le leggi: ecco quali | © n.c.

L’ordinanza del sindaco sugli orari dei locali pubblici e le nuove restrizioni contro la movida viola le leggi dello Stato in materia di tutela della concorrenza. A sostenerlo è anche l’ex assessore e dottore commercialista, Paride Toma che ha raccolto e pubblicato una serie di sentenze che richiamano proprio le presunte violazioni della contestata ordinanza. Ve le elenchiamo di seguito.

In materia di tutela della concorrenza, sono illegittime le norme degli enti locali che regolano gli orari degli esercizi commerciali (Cassazione n. 6895/2021)

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza dell’11 marzo 2021 n. 6895 , ha accolto il ricorso di un barista che era stato multato per non aver rispettato l’orario di chiusura stabilito con Regolamento comunale. Secondo i supremi giudici, infatti, la tutela della concorrenza è una materia di competenza esclusiva dello Stato (art. 117 Cost. c. 2 lett. e).

Pertanto, sono illegittime le disposizioni normative regionali e comunali con le quali sono stati introdotti limiti e vincoli all'attività commerciale. Tali disposizioni, infatti, si pongono in contrasto con il Decreto Bersani (art. 3 c. 1 lett. d bis d. l. 223/2006 come modificato dall’art. 31 c. 1 d. l. 201/2011) ai sensi del quale le attività commerciali sono svolte senza limiti e prescrizioni, anche concernenti l'obbligo della chiusura.

Quindi, le Regioni e i Comuni che intervengono nella disciplina relativa alle modalità di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, ascrivibile alla tutela della concorrenza, invadono una competenza esclusiva dello Stato.

 Paride Toma

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Gregorio
    ven 6 maggio 2022 05:48 rispondi a Gregorio

    .... ma questa è sempre la famosa amministrazione del rinnovamento?🙄

Manduria, discariche fuori controllo tra inquinamento e politica assente
La redazione - ven 9 maggio

La vicenda delle discariche di Manduria continua a essere una ferita aperta per il  territorio, con conseguenze ambientali e sociali sempre più preoccupanti. Al centro della protesta dei  cittadini è ...

Troppi incidenti in quel punto, la protesta dei residenti
La redazione - ven 16 maggio

La presente fa seguito alle mie precedenti segnalazioni del 25 marzo 2019, del 9 gennaio 2022, del 26 febbraio 2023, del 26 marzo 2024 e del 4 aprile 2024, che allego, e che sono rimaste tutte senza alcun Vostro riscontro. ...

La “bandiera blu” sporca di escrementi nel cuore della città
La redazione - lun 19 maggio

Il cuore vetusto della Città, il vecchio Comune, pulsa sotto un assedio alato. Stratificazioni oscure sigillano il confine, esalando un acre presagio. Verbi severi risuonano, condannando la macchia sul candore altrui, mentre un oblio ...