Martedì, 7 Maggio 2024

News Locali

I certificati emessi hanno piena validità legale e possono essere prodotti ai privati (es. banche, notai, ecc.)

Innovazione in municipio: partono i certificati anagrafe online

Internet Internet Internet | © La Voce

Il Comune di Manduria ha attivato il servizio di rilascio di certificazioni on line che consente al cittadino residente, o iscritto all’Aire (Anagrafe residenti all’estero), di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

I certificati emessi hanno piena validità legale e possono essere prodotti ai privati (es. banche, notai, ecc.).

I Certificati che possono essere rilasciati on line sono quelli riportati nelle voci di menù nell’apposito portale dedicato.

Per accedere al servizio di rilascio di certificati disponibili on line, sia esenti da bollo sia in bollo, per i cittadini e per professionisti abilitati dal Comune di Manduria occorre dotarsi delle credenziali Spid (firma digitale) (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).

I certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al D.P.R. n. 642 del 1972.

I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge, nonché dalle specifiche leggi speciali.

Pertanto i cittadini, nel richiedere qualsiasi certificato anagrafico, se ritengono di aver diritto all’esenzione, devono obbligatoriamente indicarne l’uso e/o la norma di legge che la prevedono.

Per la versione in bollo del certificato, occorre preliminarmente acquistare una marca da bollo di Euro 16,00, l’identificativo univoco della marca da bollo dovrà essere inserito nei dati della richiesta telematica del certificato e la validità del certificato stampato è vincolata all’applicazione della marca utilizzata sul certificato.


Sarà cura del soggetto richiedente verificare la correttezza dell’identificativo riportato sul certificato rispetto agli estremi della marca da bollo apposta.

Gli stessi certificati sono disponibili anche per gli avvocati ed i commercialisti per gli usi legati alla loro attività professionale nella versione esente da bollo, ove ne ricorrano i presupposti.

Gli avvocati ed i commercialisti che hanno la possibilità di accedere alla certificazione online sono solo quelli che hanno preventivamente richiesto ed ottenuto una apposita autorizzazione/abilitazione da parte del Comune di Manduria.

I nuovi certificati rilasciati online sono dotati di timbro digitale e possono essere stampati, risultando validi a tutti gli effetti di legge sulla base della normativa vigente in materia.


Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

2 commenti

  • pro copio
    dom 16 agosto 2020 08:36 rispondi a pro copio

    uè Gricò, ma anche quando le cose vengono fatte si ha da ridire. E cmq non mi risulta che altri grossi comuni fanno queste operazioni on line. Goditi il mare e apprezza le cose buone.

  • Gregorio
    ven 14 agosto 2020 08:51 rispondi a Gregorio

    Era ora!!!

Locali
La Redazione - dom 5 maggio

Ecco come sarà l’impatto visivo del nuovo depuratore consortile che, secondo i piani regionali, dovrebbe entrare in funzione ...

Locali
La Redazione - sab 4 maggio

Il prossimo 15 maggio la Commissione elettorale del comune di Manduria procederà alla nomina degli scrutatori per le prossime elezioni per ...

Locali
La Redazione - sab 4 maggio

Il consigliere comunale del Pd, Domenico Sammarco, prende posizione sullo stato in cui si trova l’ospedale Marianna Giannuzzi ...

Locali
La Redazione - sab 4 maggio

L’Amministrazione Comunale invita i proprietari e gli aventi diritto a qualsiasi titolo di terreni a manutenere e ripulire i cigli ed i fossi ...

Locali
La Redazione - mar 30 aprile

Via la recinzione d’acciaio per impedire l’acceso al fiume Chidro ed ecco i paletti di legno con la corda, più ...

Trent’anni con l’autospurgo, cinque famiglie diffidano il comune “smemorato”
La Redazione - sab 6 aprile

Trent’anni d’attesa per ottenere l’allaccio alla fogna e quando finalmente l’Aqp inizia i lavori della condotta nella loro strada, cinque famiglie del rione Santa Gemma scoprono che il Comune di Manduria ...

Rifacimento lavori di scavo, Manduria e Massafra, due attenzioni per il territorio
La Redazione - dom 7 aprile

Mentre il comune di Massafra, tra i tanti, ha deciso di sanzionare e sospendere i lavori alle imprese che non ripristinano a regola d’arte il manto stradale dopo lo scavo (di seguito la nota del sindaco di quel ...

Segnaletica ingannevole del martedì, gli automobilisti parcheggiano altrove
La Redazione - mar 9 aprile

Residenti e commercianti di viale Alo Moro a Manduria, ancora ingannati dai segnali di divieto di sosta del martedì, lasciano liberi gli spazi per parcheggiare già dalla sera prima su strade lontane da dove vivono ...