Giovedì, 25 Aprile 2024

Gli articoli

Incapacità di amministrare e nuovo clientelismo

LA VOCE a Enzo Caprino (Sul caso dellalunno lasciato senza assistenza) LA VOCE a Enzo Caprino (Sul caso dellalunno lasciato senza assistenza)

Vi parlo della querelle che è sorta tra l'amministrazione comunale e gli ambulanti di San Pietro in Bevagna. Come è noto i lavoratori del commercio ambulante sono stati spostati dall'area di Via delle Perdonanze in un'altra area sita accanto alla Pineta nella zona centrale di San Pietro in Bevagna. La decisione è stata presa di comune accordo, perchè l'amministrazione comunale aveva promesso che la nuova area individuata avrebbe avuto tutti i servizi cioè sarebbe stata molto ben attrezzata. Quando però gli ambulanti vi ci sono recati non hanno affatto trovato un'area degnamente attrezzata, ma tutto il contrario. Di qui le prime proteste. Ma andiamo avanti.

Gli spazi di Via delle Perdonanze sono invece stati messi a disposizione di due Associazioni, una denominata Eventi di Ostuni ed una denominata Tempi Antichi di Manduria per attrezzarvi un mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato con la presenza di hobbisti. A decidere chi ci deve andare sono le due associazioni. Non si tratterebbe di espositori ma di veri e propri venditori ai quali l'Amministrazione ha concesso di non pagare il suolo pubblico, che invece è dovuto dagli ambulanti. Tutto è stato previsto da una delibera di Giunta approvata in data 13 luglio 2022. La delibera è la n° 215.

Tutto questo ha fatto infuriare gli ambulanti ed in particolare Giuseppe Nuzzo che in qualche modo li rappresenta tutti. Qualcuno sostiene che si sono infilati anche ambulanti generici tra gli hobbisti e che non è stato esercitato alcun serio controllo da parte di chi aveva questo compito. Più o meno così stanno le cose. L'amministrazione non ha saputo attrezzare la nuova area dimostrando la solita incapacità di governo , e con l'approvazione della delibera in questione di fatto ha determinato una forma di concorrenza sleale a danno degli ambulanti che pagano le tasse dovute. Infine circolerebbe anche la voce che l'associazione manduriana che ha beneficiato dei posti in Via delle Perdonanze godrebbe di qualche simpatia a palazzo di città .Insomma è esagerato dire che ci si potrebbe trovare davanti ad una forma di clientelismo ben camuffata? C'è chi dice che è proprio così. Sembra che ci sarà una manifestazione per protestare contro le decisioni assunte dalla Giunta su proposta dell'assessore al Commercio del quale si potrebbe arrivare alla richiesta di dimissioni

Enzo Caprino

 

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

14 commenti

  • Antonio
    gio 25 agosto 2022 07:26 rispondi a Antonio

    Mi rivolgo a lei signor Enzo Caprino,ha molti commenti buoni e 700 visualizzazioni nei suoi confronti e forse le vogliamo pure bene, perchè non si ricandida alla carica di sindaco di nuovo?

  • Cittadino anziano
    lun 8 agosto 2022 07:44 rispondi a Cittadino anziano

    Io voglio dire la mia, perchè sono un cittadino anziano e ho conosiuto il clientelismo della politica di ieri ma vi dico che oggi è peggio, perchè oggi vienhe fatto a favore degli amici di famiglia e degli amici di partito. Anche ieri si faceva così, ma io che ho conosciuto il prof Caprino , lui quando ha potuto aiutare qualcuno lo ha fatto senza chiedere tessa di partito e soprattutto non ha mai aiutato un familiare e questo non lo possono dire tutti. I due signori Rossetti e Domenico sono fuori strada e farebbero bene cu si stonnu citti..

  • maria
    lun 8 agosto 2022 05:46 rispondi a maria

    Rosetti finiscila. invece di ringrazire il prof Caprino che ci fa sapere come stanno veramente le cose e mette al nudo le schifezze dell'amministrazione Pecoraro.

  • Mario Valitutti
    lun 8 agosto 2022 05:31 rispondi a Mario Valitutti

    Chi è stato uno uomo politico di spessore in città, che ha amministrato magari per tanti anni la città come mi risulta abbia fatto il prof. Enzo Caprino, ha ammiratori e detrattori. I due signori Domenico e Mario Rossetti sono da annoverare tra i detrattori. Niente di strano. Quello che conta è però sapere se quello che è scritto nell'articolo è vero o no..

  • Commerciante ambulante
    lun 8 agosto 2022 05:14 rispondi a Commerciante ambulante

    Solo attacchi persolai a chi ha scritto o'articolo e neint'altro. Che modo barbaro di interloquire.

  • Enzo Caprino
    lun 8 agosto 2022 04:55 rispondi a Enzo Caprino

    Domenico della Valle e Mario Rossetti ( Della Valle lo conosco Rossetti no) invece di entrare nel merito di quello che è scritto nell'articolo e magari confutarlo in toto o in parte siete solo riusciti ad esprimenre il vostro malanimo. .. Bravi. Spero che adesso siate felici

  • Enzo Caprino
    dom 7 agosto 2022 10:38 rispondi a Enzo Caprino

    Ho dimenticato di dire a questi due simpatici anonimi che tante volte mi sono occupato anche di qualche problema postomi da Pecoraro e il più delle volte gli ho sempre dato una mano.

  • Mario Rossetti
    dom 7 agosto 2022 07:35 rispondi a Mario Rossetti

    “Non esiste pudore “per carità prof. Caprino.Meglio stare zitto?

  • Domenico
    dom 7 agosto 2022 02:25 rispondi a Domenico

    Ma a scrivere di clientelismo è Il prof Oronzo (ossia Enzo) Caprino ex sindaco di Manduria?

    • Enzo Caprino
      dom 7 agosto 2022 10:33 rispondi a Enzo Caprino

      I due commenti sostanzialmente dicono che io , quando avrei fatto il sindaco , avrei fatto clientelismo? Va bene: Se Clientelismo è occuparsi del problema di un cittadino che ha esposto una sua situazione particolare , beh si ho fatto clientelismo. Ma quello è il clientelismo buono . Come c'è il colestorolo buono e quello cattivo così c'è il clientelismo buono e quello cattivo. Occuparsi dei problemi anche personali dei cittadini l'ho sempre ritenuto un dovere da compiere. I cittadini in buona fede, non voi due ovviamenhte, lo sanno ed è proprio anche per questo che mi hanno sempre dato i loro consensi, sempre tantissimi. La questione invece sollevata con l'articolo che ho scritto è molto seria e presto ve ne accorgerete.

      • Mario Rossetti
        lun 8 agosto 2022 03:30 rispondi a Mario Rossetti

        Dimenticavo: il consenso era dovuto proprio a quello scambio. Addio,La finisca

      • mario Rossetti
        lun 8 agosto 2022 03:20 rispondi a mario Rossetti

        Si dice “ te la suoni e e la canti “il suo clientelismo buono , quello altrui no. Lei fa ridere ormai,se ne convinca.

  • Ale
    sab 6 agosto 2022 08:23 rispondi a Ale

    Ma i venditori delle noccioline e altro sono considerati hobbisti, ma mi fate il piacere

La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...