Giovedì, 17 Luglio 2025

Storie d'imprese

Il web marketing e la lead generation: cos’è e di cosa si tratta

Foto Foto

Il web marketing è ormai un elemento centrale quando si parla di pubblicità e di promozione di un prodotto o di un servizio. Tra gli aspetti più importanti del web marketing c’è senza alcun dubbio la cosiddetta lead generation. Di cosa si tratta esattamente? Attraverso la lead generation si cerca di attirare il pubblico, cercando di trasformare gli interessanti in veri e propri clienti. Di solito durante questo procedimento si riescono a raccogliere tante informazioni differenti, a partire dal contatto email, fino ad arrivare a tutto ciò che può servire per dare il via a delle operazioni di marketing precise e mirate.

Ovviamente per la lead generation non ci si può improvvisare, soprattutto se non si hanno le competenze minime per muoversi in questo settore. L’ideale è rivolgersi a qualcuno di esperto in questo campo. Potreste ad esempio chiedere una consulenza lead generation a Verona, così da saperne di più su questo procedimento e su come organizzare una reale campagna di advertising.

Quali sono le principali strategie?

Ci sono diverse strategie che possono portare a una vera e propria “lead generation”. In base alle vostre esigenze e anche alle vostre preferenze potete scegliere quali sono le strategie più adeguate a voi e alla vostra attività. Gli esperti del settore possono darvi delle preziose indicazioni, così da capire quali sono i sistemi che potrebbero dare risultati migliori (basandosi ovviamente sulla vostra specifica situazione).

Tra le strategie più apprezzate c’è il cosiddetto content marketing, ossia la creazione di contenuti che possano avere un valore per gli utenti. Un buon esempio sono i blog, su cui si possono pubblicare degli articoli che possano essere utili per i lettori.

Oppure si può optare per una strategia di social media marketing, utilizzando le piattaforme social per tenersi in contatto con il pubblico, e conquistando nuovi utenti con la creazione di contenuti che ottengano buoni risultati in termini di views e engagement.

In alternativa si può procedere con una classica strategia di advertising online, dando il via a delle campagne pubblicitarie, attraverso piattaforme come Google ADS o Facebook ADS. I nuovi algoritmi consentono di raggiungere un pubblico ben targettizzato, e che rispetti determinate caratteristiche.

Le tipologie di lead

Abbiamo elencato alcune strategie, ma ce ne sono molte altre che potreste mettere in pratica. Ciò che le unisce tutte è la possibilità di ottenere, come abbiamo detto nella nostra informazione, i dati che possono essere utili per trasformare gli interessati in clienti veri e propri.

Da questo punto di vista si può suddividere il pubblico in diverse tipologie di lead. I primi sono i cosiddetti lead freddi, che hanno dimostrato un certo interesse ma che non sembra siano ancora pronti per l’acquisto.

A essi si contrappongono i lead caldi, che oltre all’interesse hanno dimostrato di essere molto più disponibili verso l’acquisto, e che quindi rappresentano un obiettivo perfetto per chi vuole ottenere una rapida conversione.

Attraverso questa suddivisione il team vendite può capire quale sia la strategia più efficace per arrivare alla vendita. Un lead freddo potrebbe aver bisogno di un approccio molto diverso rispetto a un lead caldo.

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 17 luglio

Da un’idea di alcuni genitori e dopo 14 mesi di incontri con le famiglie di persone con disabilità nel pomeriggio del ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 17 luglio

Nonostante non sia mai stato condannato in via definitiva, un uomo di Manduria non potrà più detenere armi da fuoco, nemmeno per uso venatorio. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 17 luglio

Una nuova ondata di strisce blu ha colpito anche una delle vie ancora libere vicine all’ospedale: la strada per Lecce. La segnalazione arriva ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 17 luglio

Con l’arrivo della piena stagione estiva, torna a esplodere nelle marine di Manduria la questione dei parcheggi, o meglio della loro cronica assenza. ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, gio 17 luglio

È ormai evidente la frattura tra il Partito Democratico e il sindaco Gregorio Pecoraro. A sancire la fine dell’idillio politico ...

Gli alunni della “Buonarroti” premiati a Catania con una menzione speciale per il video sulla legalità
La Redazione - dom 1 giugno

Un nuovo riconoscimento arriva da Catania per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Del Bene”, plesso “Buonarroti”. Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado hanno ...

5 abitudini quotidiane che influenzano segretamente il tuo sorriso
La Redazione - ven 30 maggio

Molti pensano che solo le bibite gassate classiche facciano male ai denti, ma anche le versioni “light” o “senza zucchero” possono essere dannose. Queste bevande spesso contengono acidi che erodono lo smalto dentale. ...

Come la tecnologia sta trasformando le cure dentistiche oggi
La Redazione - gio 29 maggio

La diagnosi precoce è fondamentale per prevenire problemi dentali complessi. Tecnologie come la radiografia digitale e la tomografia computerizzata cone beam (CBCT) permettono ai dentisti di ottenere immagini dettagliate in 3D con dosi ...