Lunedì, 7 Luglio 2025

Cronaca

Non tutti hanno gradito l'atteggiamento dell'influencer e del suo gruppo

Il senso di giustizia di un animalismo estremo IL VIDEO

Il mostro in prima pagina Il mostro in prima pagina

Ha suscitato non poche polemiche il comportamento dell’influencer Enrico Rizzi, intervenuto ieri al sit-in in favore di Ettore, il cane di quartiere investito qualche settimana fa ad Uggiano Montefusco. Rizzi, sorpreso dal gran numero di persone presenti al corteo, ha forse scelto di cavalcare l’onda, esagerando a detta di molti. Prima la scelta di denunciare pubblicamente l’investitore non solo davanti alla folla presente, ma anche sui suoi profili social seguiti da oltre sessantamila persone, poi l’assalto prima all’attività del reo e sotto casa di questo, infastidendo non poco gli abitanti del quartiere che hanno chiamato le forza dell’ordine.

Maria Teresa Corsi, presidentessa dell’associazione leccese «Verdi ambiente e società» e animalista moderata, ha ovviamente condannato l’investitore di Ettore ma ha espresso dubbi anche l’operato di chi, come Rizzi, si esibisce nelle piazze in cerca di notorietà e chissà quali altri utilità.

È proprio questo senso di giustizia privata che lascia interdetti i cittadini manduriani, che nel corso della mattinata hanno rilasciato commenti e dichiarazioni tramite i social. Secondo i commentatori, Rizzi non aveva nessun diritto di recarsi all’attività commerciale dell’investitore invitando le persone – e i turisti provenienti dalla Germania – a boicottare il locale e a riempirlo di commenti negativi (i social ufficiali dell’attività sono stati successivamente chiusi n.d.r.). La goccia che ha fatto traboccare il vaso però è stata l’epilogo della serata, sotto casa dell’investitore: in molti si chiedono, giustamente, i motivi di mettere alla gogna pubblica un uomo che ha sbagliato e che pagherà, ma che non merita di vedere la sua vita in città finita.

In tanti poi si sono chiesti il perché si scenda in piazza solo per eventi di questo tipo, rimanendo poi in silenzio davanti ai casi di cronaca locali degli ultimi anni, come il recente omicidio del giovane rom trucidato con venti pugnalate da tre giovani manduriani. O come quando, restando nell’ambito dei pirati della strada, nessuna caccia al colpevole è stata organizzata dopo la morte di una signora manduriana investita e uccisa qualche anno fa a San Pietro in Bevagna da un auto pirata.

Bastava, come suggerisce un utente Facebook, radunarsi in piazza e dedicare un ricordo al cane Ettore, senza inveire contro istituzioni e associazioni varie. Non sorprende che lo stesso Rizzi, candidato alle ultime elezioni europee, abbia deciso di puntare su questo fatto di cronaca per racimolare un briciolo di popolarità e qualche voto.

«Il nostro territorio, già vessato da continui fatti di cronaca nera, non ha bisogno di ulteriori Robin Hood che si battono per un like di troppo; la giustizia faccia il suo corso, chi ha sbagliato pagherà» conclude un utente, stendendo un velo pietoso su questa vicenda. (Vedi sotto il video)

Raffaele Montesardo

Progetto di La voce di Manduria

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

6 commenti

  • Giuse Dinoi
    ven 1 novembre 2024 01:39 rispondi a Giuse Dinoi

    Questa storia comincia a dare parecchio fastidio specialmente quei commenti contro l'automobilista,forse non avete capito niente che siamo tutti automobilisti e può capitare ad ognuno di noi investire animali o persone,tutti bravi animalisti ma che credete che dare da mangiare a un cane randagio siete in regola?Il cane il microchip c'è l'aveva?Le cure principali erano stati fatti?I vaccini e la toilettatura? Questo significa seguire un cane e chi ha un cane sa di cosa parlo.Spero che il giudice farà pagare per aver denigrato l'automobilista addirittura nel locale e nei pressi dell'abitazione,state distruggendo l'immagine di una onesta persona che lavora,anzi spero che questa storia si rivolti a favore dell'automobilista facendoli aumentare la frequenza nel locale.

  • Gianmarco
    lun 28 ottobre 2024 03:15 rispondi a Gianmarco

    Tutti bravi animalisti a parlare e poi tenete i cani sobbra la lammia sotto il sole e le intemperie di ogni genere (vedi il cane sul terrazzo di fronte all'Ospedale, che tra l'altro , quando sono stato ricoverato disturbava il riposo di noi pazienti, latrando perchè pioveva a dirotto.

  • Cosimo tatullo
    dom 27 ottobre 2024 06:05 rispondi a Cosimo tatullo

    Caro signor conta le ricordo che c'è un'indagine in corso ed il signor rizzo è solo un "ipportutunista che rischia una denuncia e sicuramente avrà già investito qualche animale, anche fosse solo una Mosca.

  • Cosimo
    dom 27 ottobre 2024 03:34 rispondi a Cosimo

    L'investitore lo conosco ed è veramente un amante degli animali, dal video si vede che cerca di evitarlo...ha solo sbagliato a non fermarsi, forse non si sarà accorto, comunque anche le auto dietro hanno tirato dritto. Povero Ettore sicuramente. Ma pensate a quanti di voi uccidono per gioco, ad esempio i cacciatori.

  • Dino Conta
    dom 27 ottobre 2024 08:52 rispondi a Dino Conta

    Rizzi ha fatto bene a pubblicare nome e cognome... questa si chiama VERA informazione, ora ogni cittadino ha un suo pensiero su quello che ha fatto e di conseguenza rifletterà prima di andare a mangiare una pizza nel locale di questo individuo.

  • PINUCCIO
    dom 27 ottobre 2024 08:40 rispondi a PINUCCIO

    Senza parole. Ora mi aspetto che questo signore (?) venga querelato.

Tutte le news
La Redazione - dom 6 luglio

Momenti di confusione e paura nella tarda mattinata di oggi, domenica 6 luglio 2025, all’ingresso di San Pietro in ...

Tutte le news
La Redazione - dom 6 luglio

Prosegue l’estensione delle strisce blu lungo le strade delle marine manduriane. Da ieri, anche via Fellone – arteria a senso unico molto trafficata ...

Tutte le news
La Redazione - dom 6 luglio

Fine del giallo sulla scomparsa della segnaletica stradale “Vico primo Gruppo Cremona” a Manduria, sparito dal suo posto dopo ...

Tutte le news
La Redazione - dom 6 luglio

Il cantiere ha subito un primo rallentamento già a ottobre 2023, quando durante gli scavi ...

Tutte le news
La Redazione - dom 6 luglio

La nuova pista ciclabile in fase di realizzazione a San Pietro in Bevagna, frazione costiera del Comune di Manduria, finisce al centro delle polemiche. A sollevare ...

Trovato senza vita il 72enne disperso in mare da ieri pomeriggio
La Redazione - dom 22 giugno

Era uscito in mare su un materassino gonfiabile bianco per un bagno nel pomeriggio di sabato, ma non ha mai fatto ritorno. È finita in tragedia la scomparsa di un 72enne originario di Faggiano, il cui corpo è stato ritrovato ...

Vittima del fuoco e della solitudine: così è morto Francesco
La Redazione - lun 23 giugno

Si chiamava Francesco Saracino, aveva 88 anni e viveva da solo in casa. La casa che ha preso fuoco, uccidendolo. È l'ultima vittima della solitudine e della fatalità, due elementi alla base della tragedia che si è consumata ...

Spericolato inseguimento nella notte: era alla guida senza patente
La Redazione - lun 23 giugno

Notte di tensione tra le strade del versante orientale della provincia di Taranto. Un inseguimento ad alta velocità lungo circa 50 chilometri ha coinvolto una volante della Polizia di Manduria e una Fiat 500 Abarth, sfrecciando ...