
Uno strano fenomeno sta mettendo in crisi la pratica delle esumazioni al cimitero di Fasano dove il 90% delle salme aperte perché destinate all’ossario si presentano quasi intatte, anche quelle sepolte trent’anni fa. Così nelle ultime settimane le esumazioni vengono sospese con la ricopertura dei loculi per altri tre anni.
Il problema che si era già presentato qualche anno fa nello steso camposanto, dipenderebbe dalla mancanza o scarsa presenza di enzimi così l’amministrazione comunale, in accordo con le confraternite del posto, sta autorizzando per le nuove sepolture, dei cuscini ricchi di elementi organici che facilitano la proliferazione enzimatica e quindi la decomposizione.
«Sembra una soluzione di assoluto adeguamento alla civiltà, nel rispetto della salma che così si demineralizza velocemente», ha dichiarato il consigliere comunale di Mesagne e della Provincia di Brindisi, Giuseppe Ventrella, che ha anche ruoli all’interno delle Confraternite. «L’amministrazione comunale – ha aggiunto -, fungerà da cardine fra le buone pratiche che Confraternite e società operaie vogliono mettere in atto e quindi probabilmente farà una semplice lettera nella quale chiarirà che nulla osta all’uso degli enzimi e che è consigliato il loro utilizzo, fatta salva la personale scelta che può essere anche quella della cremazione o che il defunto venga seppellito nella cappella personale privata».
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
2 commenti
Salvatore Favale
sab 13 gennaio 2024 09:34 rispondi a Salvatore FavaleVoglio semplicemente raccomandare alla redazione una maggiore attenzione nel postare le foto. Quella relativa alla Esumazione delle salme a Fasano porta una foto del CIMITERO di MARUGGIO. Salvatore Favale architetto, già Sindaco di Maruggio
Raffaele Stano
gio 11 gennaio 2024 07:13 rispondi a Raffaele StanoUna sola soluzione per risolvere i problemi creare forni crematori .