Sabato, 4 Maggio 2024

Cronaca

Il sostituto procuratore della Procura generale della Corte dei Conti della Regione Puglia, Daniele Giannini, avrebbe inviato una richiesta ai commissari straordinari

?Il caso del superdirigente: dieci delibere nelle mani della magistratura contabile

Corte dei Conti Corte dei Conti | © Google

Sarebbero dieci gli incarichi dirigenziali affidati all’avvocato Vincenzo Dinoi, comandante dei vigili urbani di Manduria, su cui la Corte dei Conti sta indagando per verificare la legittimità degli stessi. Sono i particolari che emergono dall’inchiesta della Corte dei Conti che ha deciso di accendere un faro sulla legalità, contabile e amministrativa, del comune di Manduria a partire dal 2014 ad oggi.

Il sostituto procuratore della Procura generale della Corte dei Conti della Regione Puglia, Daniele Giannini, avrebbe inviato una richiesta ai commissari straordinari che governano la città Messapica dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose dell’ente, Caiazzo, Scipioni, Caiazzo, chiedendo una dettagliata relazione sull’argomento. Una brutta gatta da pelare per i rappresentanti di Stato che non gli farebbe certo onore nel caso in cui la magistratura contabile dovesse ravvisare irregolarità anche da parte loro. A quanto pare, infatti, si sospetta la violazione di norme in materia di pubblico impiego che avrebbe comportato un indebito guadagno al dipendente all’attenzione dei magistrati baresi. E almeno due dei chiarimenti richiesti dal sostituto procuratore Giannini riguarda proprio due atti firmati dalla commissione «antimafia».

L’anomalia che sarebbe emerse dalle carte già in possesso della magistratura contabile riguarderebbe l’inquadramento professionale dell’avvocato Dinoi che nella pianta organica, in qualità di comandante del corpo di polizia locale, occupa un posto di funzionario D3, il massimo livello previsto oltre il quale si passa nella dirigenza. Il passaggio apicale per un dipendente pubblico che abbia i titoli, è consentito esclusivamente mediante concorso pubblico. Dinoi, invece, dal 2014 ad oggi, avrebbe ricoperto incarichi di dirigente grazie ad atti firmati dagli organi politici che si sono succeduti nello stesso arco di tempo. Vale a dire la giunta del sindaco Roberto Massafra, la commissaria prefettizia Garufi e i tre attuali commissari straordinari. In caso di accertato danno erariale (ma le indagini al momento sono all’inizio e niente per ora, è bene dirlo, è ancora scontato), a risponderne non sarebbe solo il dipendente in questione, ma anche tutti coloro i quali hanno firmato gli incarichi presuntivamente illegittimi. (quelli degli ultimi cinque anni per il principio della prescrizione della responsabilità contabile che salverebbe tutti i sindaci precedenti). Non a caso la procura generale della Corte dei Conti chiede di appurare «l’eventuale sussistenza dei presupposti per l’esercizio dell’azione di responsabilità amministrativa».

Attualmente il comandante dei vigili urbani, Vincenzo Dinoi, oltre a dirigere la polizia locale, è il responsabile di questi servizi: servizio gabinetto del sindaco, Affari generali, Ufficio protocollo e messi, Affari del personale, servizi finanziari, Ufficio legale e contenzioso, Ambito territoriale, Servizi sociali, servizio Tributi, servizio elettorale, Stato civile, servizio Anagrafe. Praticamente tutto tranne i Lavori pubblici per cui occorrono competenza e titolo specifici. Grazie ad un accordo siglato con l’amministrazione comunale di Avetrana, infine, l’avvocato Vincenzo Dinoi è anche comandante dei vigili urbani di quel comune.

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

11 commenti

  • La franci
    mer 13 maggio 2020 06:57 rispondi a La franci

    Gentile Lorenzo , L ottimismo è una condizione dello spirito e purtroppo oggi questa condizione è stata smarrita da molte persone perbene per colpa di altre persone che perbene non sono !!! Forse lei non immagina che le vicende che ha riportato sono state prese in carico in tempi non sospetti da una serie di indagini molto importanti in cui il mio DNA in termini biologici non c'entra nulla ma in questo simpatico Deshavu' lei ha centrato il nocciolo della questione , ripeto .....Non il mio DNA biologico ??ma certamente la D.N.A direzione . antimafia , a cavallo del 2011/2012 se non ricordo male presero in considerazione proprio alcuni aspetti da lei citati tra cui se non erro l interesse di gruppi criminali per sviluppare aree parcheggio proprio li , Masaniello insegna ??

    • Lorenzo
      gio 14 maggio 2020 01:46 rispondi a Lorenzo

      Chiedo venia, e mi scuso di aver scritto DNA tutto in maiuscolo. Comunque non tutte le strade portano a Roma, alcune si perdono sulla via per Oria. Resta il fatto che gli abusi rimangono e anzi col tempo, la gente si abitua a vederli dimenticando come era il passato. Anzi pensano che l'abuso sia parte del paesaggio. ( a modo mio una piccola citazione di Peppino Impastato).

  • La francy
    mer 13 maggio 2020 03:54 rispondi a La francy

    Carrissimo Giorgio , il caffe te lo offro con piacere in ogni caso , la cosa che più mi augurerei e che a Manduria tutto rientrasse nella legalità al piu presto , Duole assistere a situazioni machiavelliche e a disastri amministrativi che causano solo regressione e sperpero di denaro pubblico. Per comprendere la situazione esatta di Manduria basta andare a leggere un fascicolo di indagine del 1861 relativo a indagini sulla prigionia di alcuni soldati al forte delle finestrelle , a Manduria purtroppo accade la medesima cosa in termini concettuali ed è molto triste . Masaniello fece la rivoluzione solo perche' al popolo venne imposta la tassa della Gabella che in realtà ridusse molto la quota del Pizzo che i commercianti all epoca pagavano al suo gruppo criminale !!! A buon intenditor.??

    • Piero albanese
      mer 13 maggio 2020 06:12 rispondi a Piero albanese

      Il dirigente dottor avvocato Dinoi è un lavoratore indefesso. Chi lo critica evidentemente non lo conosce. Ha dato l'anima per Manduria e l'ha riportata avanti con strade nuove e criminalità assente. Merita di diventare cavaliere del lavoro oppure ministro

  • La Franci
    mer 13 maggio 2020 01:46 rispondi a La Franci

    Carissimo Lorenzo , tranquillo.... non esiste nessun esercito .....al massimo un associazione di intenti reiterata nel tempo attraverso condotte contrarie alle norme e alle leggi .... il che è gia di per se molto molto molto grave !!! Ma Napoleone lasciamolo riposare in pace ??....hai presente quando un gatto sta per essere acciuffato da un cane come gonfia il pelo per sembrare più grosso e cattivo ? ??????????quando poi si trovano difronte qualche commissione di gente togata e con gli attributi vedi che si fanno piccoli piccoli e magari si presentano col crocifisso di padre pio che esce dal taschino !!! Scommettiamo ?????????????

    • Lorenzo
      mer 13 maggio 2020 04:34 rispondi a Lorenzo

      Sig. ra Francesca, vorrei avere il suo ottimismo, ma forse lei lo ha nel suo DNA. Vede, ogni volta che vado in piazza a San Pietro vedo l'ex albergo che da abusivo 1973, è diventato concessione edilizia. Stessa cosa di 2 stecche di villette a schiera costruite sulle dune, appena esce da San Pietro prima dell'ex Munic club, anno 1987, sequestrate perché abusive, mai demolite, a marzo 2020 quasi in consegna. E che dire dei canneti in area protetta, intorno al Fiume Chidro, prima bruciati e poi divenuti parcheggi con annesse casette/bar estivi ma di fatto permanenti anche in inverno con luce notturna. Ora, lo Stato, il Comune, le forze dell'ordine come hanno permesso che dei reati così evidenti siano nel tempo diventati legali? E io dovrei convincermi che il Generale Patton sia preoccupato?

  • Manduriano
    mer 13 maggio 2020 12:44 rispondi a Manduriano

    Bisogna smantellare tutto, tutto il sistema, solo così potremo riprenderci. Gente nuova, pulita e trasparente. E....... possibilmente ad ogni incarico un responsabile, e non come adesso........

  • Lorenzo
    mer 13 maggio 2020 11:53 rispondi a Lorenzo

    Se dovesse cadere il Generale Bonaparte, questi come minimo tirerebbe in ballo il suo esercito. Non può un uomo da solo diventare tutto, se non con l'aiuto di cosiddetti pezzi da novanta. Gli stessi lo aiuteranno eccome. Meditate gente meditate

  • la francy
    mer 13 maggio 2020 10:48 rispondi a la francy

    Caro Giorgio , se si trattasse di Galli sarei d accordo con te ma qui sarebbe più consono portare ad esempio un altro tipo di animale , aggiungo solo che la vita può essere come una roulett , può andarti bene la prima , la seconda , la terza e forse pure la quarta , ma quando arriva il momento il conto qualcuno te lo chiede e solitamente è molto molto salato , a sto giro mi sa che qualcuno il conto lo dovrà pagare e sarà molto molto Amaro !!!! Scommettiamo ? ??????????

    • giorgio sardelli
      mer 13 maggio 2020 01:27 rispondi a giorgio sardelli

      francy : accetto la scommessa e spero che ha vincere sia tu e non io ma se vinco io il caffè me lo paghi ok? secondo me uno se non è scemo sa quello che fa e ha le spalle forti

  • giorgio sardelli
    mer 13 maggio 2020 08:46 rispondi a giorgio sardelli

    di solito dove tanti galli cantano non fa mai l'alba qui invece c'è né uno ma comunque è buio sempre a Manduria, comunque come spesso accade in questi casi sarà tutto fumo e niente arrosto da parte dei giudici. ANDRA TUTTO BENE

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 4 maggio

Nuova udienza ieri del processo sull’uccisione di Natale Naser Bahtijiari, il ventunenne leccese di etnia rom ucciso ...

Tutte le news
La Redazione - oggi, sab 4 maggio

Si è concluso con successo il primo corso teorico pratico sulle manovre rianimatorie di base e e di defibrillazione organizzato dagli ...

Tutte le news
La Redazione - ven 3 maggio

L’onorevole maruggese, Giovanni Maiorano, di Fratelli d’Italia, componente della IV Commissione difesa ...

Tutte le news
La Redazione - ven 3 maggio

L'abbigliamento da lavoro personalizzato può essere considerato a tutti gli effetti, da molti punti di vista, un vero e proprio strumento di branding. ...

Tutte le news
La Redazione - ven 3 maggio

L’avvocato ambientalista e animalista manduriano, Francesco Di Lauro, ha presentato un esposto al comando della polizia ...

Schiaffeggia un giovane per impossessarsi del telefono, denunciato manduriano
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto presunto responsabile dei reati di rapina e lesioni. I poliziotti del Commissariato di Manduria hanno ...

Schiaffeggia un giovane per impossessarsi del telefono, denunciato manduriano
La Redazione - gio 18 aprile

La Polizia di Stato, al termine di meticolose indagini, ha denunciato in stato di libertà un 46enne del posto ritenuto presunto responsabile dei reati di rapina e lesioni. I poliziotti del Commissariato di Manduria hanno ...

Foto trappole anche in centro contro gli sporcaccioni, il sindaco pubblica le immagini
La Redazione - gio 18 aprile

La polizia municipale di Manduria ha denunciato una trentina di residenti del centro storico per conferimento non conforme della spazzatura. I trasgressori che riceveranno una multa da 100 euro, sono stati individuati ...