
In occasione della giornata di domani dedicata agli innamorati, riproponiamo la ricetta della torta a forma di cuore della nostra collaboratrice Mariarosaria Maci già pubblicata nel 2013.
INGREDIENTI 150 gr burro 150 gr cioccolato fondente 150 gr farina, 6 uova 150 gr zucchero un pizzico di sale 150 gr di confettura di amarene meglio se a pezzi
PER LA COPERTURA 200gr cioccolato fondente 60 gr burro 100 gr zucchero a velo 100 ml di acqua Uno stampo a forma di cuore oppure una tortiera rotonda che poi taglierete dandole la forma del cuore.
Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta sciolto lasciatelo intiepidire, montate il burro con ¾ dello zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Poi separate i tuorli dagli albumi e unite i rossi al composto uno per volta. Prendete il cioccolato che avete sciolto a bagnomaria e unitelo con la farina al composto. Montate a neve gli albumi assieme allo zucchero avanzato e a un pizzico di sale dopo montati amalgamate i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi. Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, una volta fredda capovolgetela e tagliatela a metà orizzontalmente. Per rendere più fluida la confettura potete scaldarla in un pentolino per qualche istante in modo da rendere più semplice la farcitura della torta e spalmatela su uno dei due strati e ricopritela con l’altro strato. Ora preparate la copertura della torta tritando il cioccolato e scioglietelo insieme al burro in un pentolino. In un altro pentolino portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci dentro il cioccolato fuso. Portate il tutto ad ebollizione, dopodiché toglietelo dal fuoco e sbattete il composto con una frusta e lasciatelo a temperatura ambiente in modo che diventa più consistente. Spalmate qualche cucchiaio di confettura sopra la torta in modo che la copertura scivoli con maggiore facilità. Ricoprite l’intera torta e lasciatela riposare un paio d'ore. Terminate la vostra torta scrivendo o decorando, con l’aiuto di una sac-à-pochè dotata di beccuccio molto piccolo ciò che desiderate. Accompagnatela con qualcosa di rosso o petali di rose o fiori o frutti ciò che desiderate. Vi consiglio di accompagnare questo dolce col Primitivo Dolce Naturale di Luca Attanasio
Mariarosaria Maci
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.