Ieri mattina, la Fials (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità) ha organizzato una manifestazione di protesta davanti al Comune di Manduria per richiedere sconti sulle tariffe o posti auto riservati ai dipendenti dell'ospedale Giannuzzi. La protesta ha visto la partecipazione dei segretari generali provinciali del sindacato e di numerosi dipendenti che, determinati, hanno occupato simbolicamente il piazzale comunale. Durante la manifestazione è arrivato il sindaco Gregorio Pecoraro che ha inizialmente evitato i manifestanti, ma successivamente ha concesso loro un incontro ad una loro delegazione.
Durante questa riunione con i dirigenti sindacali, sono state affrontate alcune questioni cruciali riguardanti le esigenze dei dipendenti ospedalieri. Una delle principali richieste della Fials era l’agevolazione dei parcheggi a pagamento per i dipendenti, la rimozione dei container e dell'autoemoteca dall'interno dell'ospedale Giannuzzi, al fine di favorire più spazio per i dipendenti. In risposta a questa richiesta, il sindaco, insieme al comandante della polizia locale Umberto Manelli, hanno chiarito che la questione riguarda la Asl e non il comune che non ha nessuna competenza. Il primo cittadino pertanto ha assicurato i lavoratori che agirà per quanto è di sua competenza all’esterno del presidio ma solo dopo che l’Asl avrà fatto i suoi passi all’interno dell’ospedale.
Per quanto riguarda le strade esterne, appunto, il comune è disposto ad esaminare, con delibera di giunta, l’auspicabile richiesta da parte dell’Asl per l’acquisto, a prezzi ridotti da concordare, del suolo pubblico da occupare con le strisce gialle riservate ai dipendenti ospedalieri. Solo accettando questa proposta l’amministrazione comunale potrà mettere i fantomatici cartelli “riservato dipendente Asl”. Inoltre la Fials si impegnerà a riunire un prossimo incontro tra comune, polizia locale, Asl e rappresentanti sindacali per approfondire le operazioni necessarie. Resta da vedere come si svilupperanno le trattative future tra sindacato le autorità locali ma anche con la Asl. L'impegno dimostrato dai dirigenti fials e dai dipendenti del giannuzzi indica comunque che la strada da seguire è quella ma che la lotta per garantire condizioni di lavoro adeguate e agevolazioni per i dipendenti dell'ospedale è ancora lontana dall'essere conclusa. Di seguito il servizio video di Giulia Dinoi
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
giovanni
sab 9 dicembre 2023 08:58 rispondi a giovanniVedo che la manifestazione a pagamento non è che abbia avuto una folla di partecipanti. In ogni caso sarebbe giusta una riduzione dei costi anche per gli insegnanti e il personale di segreteria e gli ATA, i commessi, i baristi e gelatai, muratori e idraulici, edicolanti e macellai se in regola con il fisco, giornalisti a caccia di notizie, (possibilmente vere), e perfino i garzoni dei gommisti e dei falegnami. Tutti questi hanno diritto agli sconti , ma non i pensionati e le casalinghe che possono andare a piedi visto che hanno tempo.
Gregorio
ven 8 dicembre 2023 10:30 rispondi a GregorioGrande pagliacciata, Disprezzamento umanità si evince che se sei con lo stato sei figlio di altra madre .Putin quando arriviiiii opinione
Giuseppe
ven 8 dicembre 2023 09:29 rispondi a GiuseppeForse l'ASL dovrebbe concedere in cambio ai dipendenti comunali uno sconto per tutte le prestazioni sanitarie in cambio dello sconto parcheggio.
Salvatore Taurino
ven 8 dicembre 2023 07:43 rispondi a Salvatore TaurinoNoi avvocati parcheggiamo gratis nelle adiacenze del tribunale, senza che l'ordine abbia dovuto acquistare il suolo pubblico, è stata sufficiente una convenzione con il comune di Taranto.
Gregorio
ven 8 dicembre 2023 12:34 rispondi a GregorioCondivido !! Infatti, il Comune non si può mettere CONTRO gli AVVOCATI e/o GIUDICI, altrimenti è causa persa. Per quanto riguarda la SANITÀ, i Signori POLITICI devono SPERARE di stare in BUONA SALUTE, altrimenti c’è la probabilità che cambino RESIDENZA ( via x Sava subito dopo il lavaggio automatico) 🤣🤣🤣🤣🤣