La nota ufficiale con cui la ASL di Taranto risponde alle diverse contestazioni aventi oggetto l’ospedale Giannuzzi di Manduria, e in particolare i tanti disagi per l’utenza dovuti alla mancanza di radiologi, nei fatti conferma pienamente la drammaticità di una situazione che non può che addebitarsi ad una gestione fallimentare della sanità regionale. Paradossale che l’ospedale disponga di attrezzature all’avanguardia ma non del personale per il loro utilizzo. Non riduce la gravità della situazione il fatto che, come si affretta a segnalare l’ASL, in ogni caso vengano assicurate le prestazioni inviando i pazienti presso altre strutture. Anzi si tratta di un aggravante, per i tanti disagi aggiuntivi che gravano sui pazienti. Così come il ricorso alla tele refertazione a distanza, limitata solo alle radiografie, non può ritenersi la soluzione. C’è una questione di fondo che riguarda la mancata tempestiva programmazione e la non equa distribuzione delle risorse su tutto il territorio regionale e provinciale. L’ultimo dirigente si è dimesso oltre otto mesi fa, un tempo oggettivamente più che sufficiente per individuare una soluzione che invece continua a mancare.
L’ospedale di Manduria, e in genere l’utenza dell’area orientale della provincia ionica, sembra essere figlia di un Dio minore. Risulta, nel caso specifico, che solo a Manduria manchi il servizio di radiologia. Nonostante i reiterati tentativi di ridimensionare il nosocomio, il Giannuzzi rappresenta un fondamentale presidio ospedaliero per tutta l’area orientale. Lo testimonia peraltro l’elevato numero di accessi al pronto soccorso. Pur essendo in presenza di competenze e responsabilità della Regione interesserò il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato perché il Governo, nell’ambito degli obiettivi di tutela del diritto costituzionale alla salute, e per il ruolo di coordinamento delle politiche sanitarie nazionale, solleciti l’adozione di ogni necessario provvedimento atto a garantire a tutti i cittadini l'equità del sistema, la qualità e l'efficienza dei servizi.
Onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia
Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.
© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
5 commenti
giorgio sardelli
mar 19 marzo 15:08 rispondi a giorgio sardelliogni popolo ha il governo che si merita noi questo ci meritiamo e raccomando quando si va nel gabbiotto a votare Giusto per non dimenticare : Il Presidente Uscente della Regione Puglia alle ultime Regionali era Il Presidente Attuale Dott. EMILIANO poi riconfermato e a Manduria ha sfondato allora di cosa si sta parlando queste lamentele si sentivano gia un po di anni fa oggi alla quasi scadenza del suo mandato da presidente siamo ancora a lamentarci per li stessi motivi di 10 anni fa e che dire della politica locale ? Non solo Manduriana perchè il problema Ospedale interessa un vasto territorio ormai si ragiona che basta il recinto che va bene tanto io ho le conoscenze e i mezzi per curarmi C'E' MMI NI FOTTU TI LU RESTU Da un lato si spende e spande da un altro si toglie e si muore
deluso
mar 19 marzo 09:25 rispondi a delusocaro onorevole è facile accusare, visto che sei al governo fate i fatti, qui si muore......
Mino Marasco
mar 19 marzo 09:18 rispondi a Mino MarascoPurtroppo non abbiamo un'amministrazione che ci protegge come dovrebbe, è la stessa storia delle strade di grande comunicazioni, prendiamo ad esempio la Bradanico-Salentina, alla fine dei conti tutti faranno la strada a 4 corsie, mentre si arriverà a Manduria con un bel effetto imbuto con strada a 2 corsie. Purtroppo di persone che ci tengono al proprio territorio sono contate, ed alcune senza fare nome non ci sono più con noi!
Primitivo con Istinto
mar 19 marzo 08:52 rispondi a Primitivo con IstintoCome nel grandissimo FILM “KARATÈ KID” dove il Maestro insegnava (METTI LA CERA, TOGLI LA CERA) in Puglia EMILIANO CI INSEGNA ( METTI OSPEDALE, TOGLI OSPEDALE) 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Gregorio
mar 19 marzo 14:18 rispondi a GregorioCondivido, Emiliano TAI NÀ BOTTA ALLU CERCHIU E UNA ALLU TAMPAGNU,basta pensare che nel 2015 il reparto di radiologia medica computerizzata nell’ospedale GIANNUZZI era il MIGLIORE in Puglia !!