Giovedì, 29 Maggio 2025

News Locali

«Il fiume Borraco è un pericolo igienico». Ma il bagno si può fare

«Il fiume Borraco è un pericolo igienico». Ma il bagno si può fare «Il fiume Borraco è un pericolo igienico». Ma il bagno si può fare | © n.c.

MANDURIA - Il fiume Borraco, nell’omonima località balneare di Manduria, «genera condizioni di pericolo per l’igiene e per la salute pubblica». Lo sostiene il sindaco della città Messapica, Roberto Massafra in un’ordinanza «contingibile ed urgente» con le quale invita il Consorzio Arneo alla «bonifica, pulizia e il ripristino idraulico» del corso d’acqua. «Sono giunte numerose comunicazioni – scrive il sindaco – per lo stato di pericolosità del fiume Borraco poiché risulta in più punti bloccato nel suo naturale flusso dell’acqua».

Tale stato è stato verificato anche durante una serie di sopralluoghi eseguiti nei giorni scorsi dal personale tecnico del comune. I tecnici avrebbero accertato la presenza di pericolose zone di acqua stagnante che potrebbero generare malsani focolai anche di origine batterica. «Le operazioni di manutenzione – si legge sempre nell’atto sindacale – sono di competenza del Consorzio per la bonifica di Arneo con sede in Nardò».

Il rischio di natura ambientale e il pericolo per l’igiene e per la pubblica incolumità, non riguarderebbe solo i bagnanti del fiume e della sua foce (a tutela dei quali, c’è da dire, non viene ancora emesso nessun divieto alla balneazione), «ma anche i cittadini residenti nelle zone limitrofe al fiume Borraco». Detto questo il sindaco Massafra «fa istanza al Consorzio Arneo ad adottare tempestivamente gli opportuni e necessari interventi di manutenzione per il ripristino idraulico del fiume ed evitare, quindi – conclude la diffida- ulteriori pericoli per l’igiene e la pubblica incolumità».  Viene da chiedere, se il rischio è realmente questo, se non sarebbe opportuno limitare la balneazione, magari circoscrivendo una zona limitata, almeno sino a quanto il Consorzio non provvederà (se provvederà) ad adempiere ai suoi obblighi.

Nazareno Dinoi

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • FDB
    ven 5 agosto 2016 10:31 rispondi a FDB

    Bello: "lo stato stato accertato". Ma perch il Sindaco, oltre a richiamare gli altri, non provvede anche per le cose di sua pi stretta competenza?

Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...