Mercoledì, 9 Luglio 2025

News Locali

Educazione al verde

Festa dell’albero, l’istituto comprensivo Prudenzano replica l’evento ambientalista

Una precedente edizione della festa Una precedente edizione della festa

Anche quest’anno l’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” celebra la Festa dell’Albero 2022, che si svolgerà il prossimo lunedì 21 novembre,  al fine di rilanciare l’attenzione sull’importanza della natura e sul suo rispetto, nonché per educare la popolazione scolastica alla cultura e alla tutela dell’ambiente.

Educazione che, nella Scuola, si esprime attraverso l’agire educativo con l’obiettivo di richiamare nella popolazione scolastica l’importanza dei temi della sensibilità e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

In quest’ottica saranno due gli eventi della Festa dell’Albero 2022, che coinvolgeranno inizialmente gli alunni della scuola primaria nei giardini del plesso “Prudenzano” e, successivamente, gli alunni della scuola dell’infanzia nel giardino del plesso “Sacra Famiglia”.

La cerimonia sarà introdotta dai saluti del dirigente scolastico, professoressa Anna Laguardia, alle tante autorità che hanno preannunciato la loro presenza. Tra questi i militari del Comando dei Carabinieri per la Tutela Forestale della Stazione di Manduria che già nelle scorse settimane hanno incontrato gli alunni del “Prudenzano” per parlare del ruolo di questo Corpo, ai cui militari è affidato il delicato e importante compito della tutela del patrimonio forestale e naturalistico.

I protagonisti della cerimonia saranno gli alunni delle quarte classi della scuola primaria, i quali, guidati dalle loro docenti, da sempre sensibili nei confronti delle tematiche che promuovono il rispetto dell’ambiente, reciteranno una filastrocca e una poesia, e porgeranno ai presenti alcune loro riflessioni in inglese sull’importanza degli alberi (riflessioni che saranno poi tradotte anche in italiano).

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
Al sindacalista Leonardo Moccia il titolo di Cavaliere
La Redazione - sab 30 novembre 2024

Il sindacalista manduriano Leonardo Moccia, funzionario di Confagricoltura Taranto, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere” dal Presidente della Repubblica Mattarella. Martedì prossimo Moccia sarà insignito ufficialmente ...

La X-Mas accende le polemiche di Natale a Manduria
La Redazione - dom 1 dicembre 2024

Sta facendo discutere (e storcere i naso a molti) l’addobbo natalizio che il comune ha fatto installare nei giardini della centralissima Piazza Vittorio Emanuele di Manduria. La struttura in questione, posizionata, sicuramente non intenzionalmente, ...

Utilizzo delle sale e luoghi comunali, approvato il listino prezzi
La Redazione - ven 6 dicembre 2024

Chi vorrà utilizzare strutture pubbliche per eventi di qualsiasi genere nel comune di Manduria, dovrà pagare. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato il seguente «listino prezzi» per l’uso di ...