Venerdì, 26 Aprile 2024

Gli articoli

La forza di una figlia

“Facciamo finalmente luce sulla Sla a Manduria”

Sla Sla

Buongiorno, mi chiamo Floriana Rizzo e sono una assidua lettrice della "Voce di Manduria". Dopo l'articolo di oggi sulla Sla, mi sono fatta coraggio e vorrei attivarmi per creare un comitato. Potrei commentare su quell'articolo con il seguente testo finalizzato a promuovere il gruppo che sto creando?: "La Sla è una malattia che ha una caratteristica che la rende drammatica: blocca progressivamente tutti i muscoli, ma non toglie la capacità di pensare e la volontà di rapportarsi con gli altri. Il pensiero rimane prigioniero in un corpo che diventa con il passare dei mesi immobile.

Conoscendo mio padre, il suo attivismo politico, la sua sensibilità per il prossimo e la natura e la passione che aveva per le scienze, sicuramente se gli fosse stato concesso più tempo dalla malattia che lo ha aggredito ad una velocità disarmante, mi avrebbe chiesto di essere il suo braccio per cercare di creare un comitato di cittadini per spingere le autorità preposte ad indagare sui fattori ambientali che scatenano questa malattia che ormai rara a Manduria non lo è più. Ma i muscoli colpiti, la velocità del peggioramento e l’entità della paralisi non lo ha permesso. Sono passati due anni dalla sua morte ed elaborare il lutto è stato difficile e faticoso visto l’impatto emotivo che ha provocato questa terribile malattia a me ed a tutti quelli che gli sono stati vicino. Uno tsunami che ha travolto e distrutto le certezze che ha incontrato lungo il suo cammino.

Ora, è proprio per onorare la sua figura di padre, ma soprattutto di uomo privo di condizionamenti e generoso che ho pensato di promuovere la nascita di un comitato di cittadini in suo nome che cerchi di avviare un percorso per ottenere un osservatorio epidemiologico della città di Manduria. Un osservatorio che pubblichi in maniera trasparente e con dati aggiornati il numero delle persone che si ammalano nella nostra città suddivisi in quartiere e per tipologia di malattia legata a cause ambientali. Un osservatorio che possa essere uno strumento valido per un approccio più tecnico e scientifico per definire qualora emergano, le aree critiche o le abitudini da porre sotto osservazione. Ma per ottenerlo, ritengo che sia doveroso iniziare da noi.

Quello che chiedo a voi lettori e concittadini è di inviarmi in privato il nome ed il cognome e la via dei vostri cari che lottano coraggiosamente contro la Sla o che hanno purtroppo perso questa battaglia. Codice esenzione ticket RF0100. Realizzerò una mappa della città divisa per quartieri che aggiornerò volta per volta con i numeri dei malati di cui verrò a conoscenza (senza pubblicare nome e cognome e via, ma indicando solo il quartiere ed il numero di malati).

Obiettivo di questo mio lavoro, sarà anche quello di rendere pubblico questo osservatorio epidemiologico artigianale alle amministrazioni per fornire informazioni epidemiologiche necessarie anche all’individuazione dei bisogni eccezionali della popolazione. Fatta questa prima operazione, sarà mia premura organizzare un incontro pubblico per parlare dei primi dati che avrò ottenuto e chiedere a quanti vogliano aiutarmi in questa battaglia di civiltà fatta per difendere le future generazioni ad aderire e costituire effettivamente il comitato come ente con personalità giuridica per essere più incisivi. Se le università della Toscana vengono a Manduria in zona “castieddi” per fare degli scavi e degli studi archeologici, allo stesso modo università del territorio italiano di ricercatori di medicina possono venire a Manduria per monitorare e studiare questi casi fuori norma. Ma tocca a noi farci sentire ed essere propositivi."

Floriana Rizzo

Per aderire al Comitato cercare su Facebook il gruppo:  

Comitato pro Osservatorio Epidemiologico Domenico Rizzo

https://www.facebook.com/groups/763739391717331/?ref=share

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA
La buona sanità fatta di persone brave e perbene
La redazione - mer 20 marzo

Ciao, sono Francesco 57 anni, affetto sin dalla nascita di cerebropatia spastica. Ho deciso di chiedere un piccolo spazio alla stampa per  ringraziare il personale medico e sanitario dell'ospedale Giannuzzi di Manduria che mi ha preso in cura, ...

«Caro Gregorio, io non ero altrettanto onesto come il tuo De Caro?»
La redazione - mer 20 marzo

Caro Sindaco, caro Gregorio, prendo atto che non hai perso tempo nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega Antonio De Caro. A meno che non sia a conoscenza di elementi che al momento non sono noti neanche ai magistrati, ...

Conca: i fari su Bari e i mali di quella sinistra
La redazione - gio 21 marzo

Credo sia la prima volta che un sindaco reagisca così scompostamente davanti alla nomina di una commissione che dovrà decidere sull'eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose. Molti comuni sono stati sciolti per molto meno, Ostuni ...