Mercoledì, 9 Luglio 2025

Gli articoli

Lettera di una residente nelle marine

“Egregissimo sindaco le scrivo le cose che non funzionano”

Lettera Lettera

Egregissimo signor sindaco, mi permetto di scriverle in qualità di residente e frequentatrice di San Pietro in Bevagna da ormai quindici anni, per segnalare alcune criticità che, a mio avviso, richiedono un intervento immediato per migliorare la qualità della vita e l’accessibilità dell’area.

In particolare, desidero portare alla Sua attenzione lo stato di degrado delle strade di San Pietro in Bevagna, che risultano spesso dissestate e prive di adeguata manutenzione, creando disagi e potenziali rischi per cittadini e visitatori: in alcune zone, in particolare verso la zona Specchiarica le stesse non sono asfaltate e la polvere che si solleva ad ogni passaggio d’auto è un rischio per la nostra salute. Ho notato con dispiacere che le spiagge libere, sempre in zona Specchiarica non sono attrezzate per gli utenti soprattutto per i disabili: sono prive di passerelle per l’accesso al mare, mentre più verso il centro del paese le strutture sembrano più accessibili. Questa disparità ostacola l’accesso al mare a tutte le categorie di cittadini e meriterebbe una revisione urgente.

Un altro problema riguarda l’illuminazione pubblica: in particolare, nei pressi del Residence Azzurra, l’assenza di adeguata illuminazione rende le aree poco sicure e difficili da raggiungere di sera. È fondamentale garantire un’illuminazione adeguata per la sicurezza di residenti e turisti.

Infine, desidero segnalare la presenza di una segnaletica stradale poco chiara, in Via Milazzo e in via Pesaro e, in alcuni casi, assurda, che costringe i visitatori a fare giri immensi per raggiungere sia la spiaggia che il centro del paese. Una revisione e una semplificazione della segnaletica contribuirebbero notevolmente a migliorare la mobilità e l’esperienza di chi frequenta queste zone.

Confido nella Sua sensibilità e nell’attenzione verso il nostro territorio, e Le chiedo di voler prendere in considerazione queste problematiche al fine di avviare interventi concreti e tempestivi.

RingraziandoLa per l’attenzione, resto a disposizione per eventuali approfondimenti e collaborazione.

Cordiali saluti, Adriana Visaggio

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

1 commento

  • Lorenzo Libertà per la Marina
    oggi, mer 9 luglio 07:25 rispondi a Lorenzo Libertà per la Marina

    Carissima, calcoli 60 anni per avere il semaforo difronte alla chiesa di San Pietro e grazie ai Commissari. Aspetti e speri per il suo giusto elenco. 😜 Non sono cattivi sono proprio scarsi. Opinioni

Il nuovo viale, specchio di un manipolo di dilettanti allo sbaraglio
La redazione - ven 23 maggio

Manduria è stata consegnata a un manipolo di dilettanti allo sbaraglio che in quattro anni ha trasformato l’ordinaria gestione della cosa pubblica in un catalogo di fallimenti imbarazzanti. Il caso di Viale Mancini è ...

Vi racconto la brutta storia del cane investito
La redazione - ven 30 maggio

Mi chiamo Sonia Bianco Sonia e vi scrivo per segnalare un episodio gravissimo accaduto nel pomeriggio del 28 maggio 2025, sulla strada Manduria-Oria, in un tratto già noto per la sua pericolosità. ...

Il problema della tracciabilità dei rifiuti e “il caso” Manduria
La redazione - sab 31 maggio

L'Italia lotta da troppo tempo con la piaga della gestione illecita dei rifiuti: ecomafie, traffici illegali e scarichi incontrollati deturpano l’ambiente mettendo a rischio la salute ...