Martedì, 30 Aprile 2024

Politica

Ma Durante si sofferma anche sulla rimodulazione dell’Ufficio dei Tributi del Comune di Manduria

Durante: le cartelle pazze penalizzano soprattutto gli anziani

Arcangelo Durante Arcangelo Durante | © La Voce

Nella calza della Befana giunge puntualmente, per molti cittadini di Manduria, il regalo da parte dell’Amministrazione Comunale che, in questi giorni, sta facendo recapitare le cosiddette cartelle “pazze”. Si tratta di cartelle relative a tributi, (integrazione IMU, tassa sulla spazzatura) indirizzate a ignari contribuenti allo scadere dei cinque anni.

La questione è affrontata da Arcangelo Durante di Puglia Popolare per Manduria che, in una nota, esprime il suo disappunto per un fenomeno che continua ancora oggi, nonostante tutti i sistemi informatici e telematici consentano in tempo reale di verificare la situazione contabile del contribuente e “scovare” chi non ha effettivamente pagato. “L’effetto – afferma Durante - è quello di creare disagi a tutti quei cittadini, spesso anziani, che pagano per la seconda volta per errore o anche per non aver conservato le ricevute di pagamento. Un sistema sconveniente che tartassa il contribuente diligente costretto a dimostrare, con grave perdita di tempo all’Ufficio dei Tributi di essere in regola.”

“Non si combattono così gli evasori” prosegue Durante che sottolinea come quello sia l’obiettivo da perseguire.

Ma Durante si sofferma anche sulla rimodulazione dell’Ufficio dei Tributi del Comune di Manduria: “Dopo il fallimento della Gestor prima e CENSUM poi, si stava cercando di internalizzare il servizio di riscossione riorganizzando l’Ufficio per la gestione diretta dei tributi. L’allora sindaco Massafra – ricorda Durante – con l’ausilio del segretario Comunale dell’epoca Jurlaro volle fortemente un bando per un milione e mezzo di euro in cinque anni (300 mila €/ anno) per introdurre i privati in tale ufficio che, sino a qualche mese fa, vedeva impiegati anche tre-quattro dipendenti comunali che sono stati, invece, tutti trasferiti. Durante evidenzia, quindi, come da un “potenziamento” nato a supporto dell’Ufficio che ben si stava organizzando, ora si è passati ad una gestione totalmente “in mano ai privati” che, grazie a quella convenzione possono utilizzare anche locali, cancelleria e attrezzature comunali.

E senza neanche un dipendente comunale Durante pone riserve anche sul controllo del lavoro svolto dall’Ufficio ed affidato al Dirigente del settore Dinoi.

Anche questo, per Arcangelo Durante di Puglia Popolare per Manduria, è un settore, dunque, da rivedere perché “non è giusto che un servizio così importante sia nelle mani dei privati e che soprattutto non sia attuata un’efficace lotta all’evasione fiscale”

Vuoi commentare la notizia? Scorri la pagina giù per lasciare un tuo commento.


© Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.lavocdimanduria.it è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.
stai rispondendo a

COMMENTA

9 commenti

  • Pasquale 60
    mer 8 gennaio 2020 03:00 rispondi a Pasquale 60

    Nel 2014 non avendo ricevuto la cartella x i tributi mi sono recato presso li uffici di competenza e dopo mia insistenza mi stampano la cartella con importo da pagare cosa che ho fatto ricevute conservate. Con una raccomandata nel 2020 mi arriva avviso di mancato pagamento. Io lavorando fuori ho dovuto rinviare la partenza ."mi domando qualcuno ne risponderà di questo disagio che mi hanno procurato."

    • marco lo presti
      dom 12 gennaio 2020 04:53 rispondi a marco lo presti

      se la cattella è arrivata nel 2020 non devi pagare.... 5 anni sono già passati.

  • Rita De nitto
    lun 6 gennaio 2020 10:46 rispondi a Rita De nitto

    Una domanda mi pongo e vi pongo se potete aiutarmi, io ho ricevuto la notifica il 4 gennaio 2020...sbaglio ma sono già alla scadenza dei 5 anni?.

    • Rita
      lun 6 gennaio 2020 02:22 rispondi a Rita

      Conta la data di invio, non quella del ricevimento

      • marco lo presti
        dom 12 gennaio 2020 04:55 rispondi a marco lo presti

        conta il ricevimento vedi legge 296 comma 161 pubblicata in gazzetta ufficiale

  • Cosimo P.
    dom 5 gennaio 2020 01:59 rispondi a Cosimo P.

    Secondo il mio parere è tutto un imbroglio....per quelli che pagano. A mia madre è arrivata l'IMU non versata dalla sorella del 2014 perché era proprietà indivisa. Ma mia madre HA PAGATO e certo non ha avuto l'uso dell' immobile perché era destinato alla sorella. Queste cartelle pazze si ripetono ogni anno lo scadere dei 5 anni

  • Donato
    dom 5 gennaio 2020 01:37 rispondi a Donato

    A me e a mia moglie sono arrivate dal Comune di Avetrana ufficio tributi lettere tramite raccomandata, da una società che si trova a Torino, più vicino, no, tasse IMU IUC anno 2014 già pagate, non so se chi ha inserito i dati quel giorno ha sbagliato bottiglia, non era in se, i dati di immobili di parenti li ha addebitati a me, questo viene pagato da qualcuno. Sì pensi solo al numero di raccomandate che hanno inviato a € 6 circa, quanto costerà ai cittadini Avetranesi, e tanti come me che non vivono ad Avetrana e devono sostenere Delle spese ed è stato un loro errore. Questa volta se hanno sbagliato mi rivolgerò ad un legale.

  • Antonio
    dom 5 gennaio 2020 09:14 rispondi a Antonio

    I "furbi" non sono i poveretti che avranno smarrito le ricevute del pagamento tributi ma gli evasori incalliti che per abitudine o per cultura nn hanno mai versato il dovuto sperando di farla franca .Occorre educare il cittadino ai doveri istituzionali e nn cercare sempre di trovare delle scusanti e commiserare ad ogni costo.

  • sergio di sipio
    dom 5 gennaio 2020 08:17 rispondi a sergio di sipio

    Ma cosa aspettano i futuri candidati a proporre la politica del futuro con un programma scritto e comprensibile? Lo chiedo anche a Lei Signor Durante Arcangelo. Ad esempio l'acqua e la fogna per tutta Manduria, Marine comprese. Tanto per cominciare. In fretta perché il popolo muore di fame senza lavoro.

Tutte le news
La Redazione - lun 29 aprile

Il 118 di Manduria e Sava e di tutto il versante orientale della provincia di Taranto dove lavorava è in lutto per la morte improvvisa dell’autista ...

Tutte le news
La Redazione - lun 29 aprile

Vittorio Moscogiuri è il direttore della storica cantina “Produttori Vini” di Manduria ed è ...

Tutte le news
La Redazione - dom 28 aprile

C’è anche una manduriana tra le numerose presunte vittime di danni chirurgici provocati da un noto chirurgo estetico ...

Tutte le news
La Redazione - dom 28 aprile

23 aprile: serata inaugurale “Musidora cineclub” ...

Tutte le news
La Redazione - sab 27 aprile

“Il tratto San Marzano Sava Manduria della  Bradanico – Salentina si farà”. Lo assicura ...

Provinciali, Pecoraro si ricandida e Puglia si porta dietro la Mandurino
La Redazione - mar 27 febbraio

Il prossimo 17 marzo i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni ionici voteranno per il nuovo consiglio provinciale. I candidati manduriani sono tre: gli uscenti Gregorio Pecoraro per il centrosinistra e Roberto Puglia di Fratelli ...

Il Pd manduriano incontra il nuovo commissario: “congresso entro aprile”
La Redazione - ven 1 marzo

Prima assemblea di simpatizzati e iscritti al Partito democratico manduriano ieri con il nuovo commissario del partito, Mattia Giorno, tarantino, che ha preso il posto del consigliere regionale di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno. ...

Pecoraro pigliatutto, nervi tesi tra grillini e il sindaco
La Redazione - mer 6 marzo

L’ambizione straordinaria del sindaco manduriano, Gregorio Pecoraro, rischia di spaccare la sua maggioranza. La decisione di ricandidarsi alle prossime elezioni del Consiglio provinciale, avrebbe creato dei malumori nel gruppo del movimento ...